ITA Airways, compagnia aerea di bandiera dell’Italia, ha annunciato che adotterà il sistema Iris per l’Air Traffic Service (ATS), sviluppato congiuntamente da Viasat e dalla Direzione Connectivity and Secure Communications dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Iris consentirà a ITA di ottimizzare le rotte e i consumi di carburante, aumentando la sicurezza dei voli e riducendo al contempo le emissioni di CO₂ e i ritardi. Tutto ciò è possibile grazie a un servizio di collegamento dati satellitare che integra le tradizionali infrastrutture terrestri.
L’introduzione di Iris elimina un collo di bottiglia causato dall’enorme quantità di dati generati dagli aeromobili moderni. Distribuendo i dati sulle reti terrestri e satellitari, Iris Global crea una capacità multi-link che permetterà alle compagnie aeree e all’Air Traffic Management (ATM) di gestire un volume più elevato di dati in tempo reale.
Dal 2022, Viasat, leader globale nelle comunicazioni satellitari, collabora con ESA come Iris Global Service Provider e partner chiave del progetto (ESSP), fornendo l’infrastruttura fondamentale che alimenta questo servizio all’avanguardia: 14 satelliti in orbita geostazionaria e la piattaforma di connettività SwiftBroadband – Safety (SB-S).
Il programma Iris è finanziato e promosso dalla Direzione Connectivity and Secure Communications dell’ESA nell’ambito della linea strategica Space Safety and Security (4S), in coerenza con il programma di ricerca sul cielo unico europeo (SESAR) lanciato dalla Commissione Europea.
Iris è l’unica tecnologia matura in grado di introdurre questi moderni standard di comunicazioni operative aeronautiche e di ATS. Dimostra l’impegno della Direzione ESA Connectivity and Secure Communications nel fornire applicazioni pratiche basate sullo spazio attraverso partnership con l’industria europea e nella commercializzazione di soluzioni efficaci a sfide concrete.
“Con l’ingresso di ITA Airways nel servizio Iris, raggiungiamo un nuovo traguardo nel sostenere la visione della Commissione Europea per un Cielo Unico efficiente ed ecologicamente sostenibile. L’adozione di Iris rappresenta un passaggio fondamentale per le soluzioni spaziali a supporto della gestione del traffico aereo europeo, che aprirà la strada anche a un utilizzo globale. Attraverso questa partnership pubblico-privata, siamo lieti di unire le nostre competenze a quelle dei principali attori del settore aeronautico in Europa e oltre“, ha dichiarato Laurent Jaffart, Direttore della Direzione ESA Connectivity and Secure Communications.
“Siamo entusiasti di vedere Iris prendere il volo sui voli ITA Airways in tutta Europa“, ha affermato Joel Klooster, SVP Flight Safety and Advanced Air Mobility di Viasat. “ITA ha sostenuto da tempo gli obiettivi dell’iniziativa del Cielo Unico Europeo, ed è stato fantastico lavorare così da vicino con loro, insieme ai nostri partner ESA ed ESSP, per portare i vantaggi della tecnologia di nuova generazione Iris a più voli e passeggeri in Europa. Non vediamo l’ora di vedere i risultati di questi voli e di estendere presto il programma a più rotte e compagnie aeree“.
Iris verrà inizialmente implementato su quattro Airbus A320neo della flotta ITA, mentre proseguono rapidamente le attività di certificazione e perfezionamento della tecnologia, con l’obiettivo di esportarne i benefici in termini di sicurezza e protezione a livello globale.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?