Sta arrivando soltanto oggi, domenica 7 dicembre, il famigerato Anticiclone annunciato da settimane sull’Italia, e poi mai giunto in un lungo periodo di freddo anomalo e forte maltempo tra la seconda metà di novembre e la prima settimana di dicembre. Ma è un arrivo timido e solo parziale: mentre, infatti, il tempo migliora al Centro/Nord con ampie schiarite e un primo, lievissimo, aumento delle temperature, al Sud continua a piovere e continua a fare freddo. E’ infatti una domenica tipicamente invernale in Puglia, Calabria e Sicilia dove insistono forti piogge nel basso Tirreno, ampiamente previste nei precedenti bollettini di MeteoWeb.
Nessun miglioramento, quindi, oggi nel meridione. Piove a dirotto tra Calabria e Sicilia dove il maltempo è provocato dallo scorrimento delle masse d’aria umide sul mar Tirreno, a causa delle sostenute correnti di maestrale, e poi scarica sulla terraferma proprio tra le due Regioni, a cavallo dello Stretto di Messina. I parziali giornalieri sono importanti sulle montagne e sulle colline di Reggio Calabria, in Aspromonte, con 24mm a Gambarie e 19mm ad Arasì. Piogge ancora più forti sui Nebrodi, in provincia di Messina, in Sicilia, dove sono già caduti 44mm di pioggia a Fiorita, 33mm a Militello Rosmarino, 32mm ad Alcara Li Fusi, 30mm a San Marco d’Alunzio.
Nelle due città capoluogo, tra le sponde dello Stretto, è una giornata tipicamente invernale. Tanto a Messina quanto a Reggio Calabria, la temperatura non supera i +15°C in pieno giorno e sono caduti 6–7mm di pioggia nel centro abitato, ma è soltanto un parziale giornaliero perchè continuerà a piovere per tutto il giorno, fino a sera. Non è una novità che nello Stretto piove quando nel resto d’Italia splende il sole, e viceversa.
I dati pluviometrici parziali giornalieri, dalla mezzanotte ad oggi, nelle aree più colpite dal maltempo di queste ore:
E’ una domenica fredda anche in Puglia, seppur senza precipitazioni. Il cielo è coperto per un meccanismo simile a quello del basso Tirreno, con le correnti settentrionali che soffiano dall’Adriatico e addensano molte nubi sulle Murge. In pieno giorno, infatti, abbiamo temperature tipicamente invernali, ferme ad appena +14°C a Bari e Lecce, +13°C a Foggia, Taranto, Brindisi, Palo del Colle, Rutigliano, Bitonto e Bisceglie, +12°C a Vieste, Barletta, Acquaviva delle Fonti, Conversano e Terlizzi, +11°C a Mottola, Putignano, Ostuni, Castellana Grotte, Cassano delle Murge, +10°C a Spinazzola, Alberobello, Martina Franca e Altamura.
Insomma, mentre la narrazione del catastrofismo climatico impone su molti media l’enfasi assoluta su un anticiclone che sta ancora soltanto arrivando, e che non è affatto “mostruoso” o “anomalo” come si vuol far credere (sul centro Europa e sul nord Italia la figura barica tipica di dicembre e dell’inverno è storicamente proprio l’anticiclone!), mentre i telegiornali e le radio rimbalzano notizie di sole pieno e caldo fuori stagione, in realtà al Sud Italia milioni di italiani stanno vivendo una domenica di freddo tipicamente invernale e maltempo a tratti intenso. Da domani, però, migliora anche al Sud, torna a splendere il sole – finalmente – dopo un lungo periodo di piogge intense, abbondanti e diffuse, e le temperature aumenteranno lentamente, giorno dopo giorno, arrivando a stabilizzarsi tra mercoledì e venerdì intorno ai +20°C nelle temperature massime.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Le Previsioni Meteo per Nord, Centro e Sud Italia
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):




Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?