Maltempo, forti temporali al Sud nella notte: tempeste di fulmini su Jonio, Tirreno e Canale di Sicilia. Primi nubifragi tra Malta e Siracusa | LIVE

Maltempo, il peggioramento inizia in anticipo: forti temporali al Sud nella notte, tempeste di fulmini e saette tra la Sicilia sud/orientale e Malta. Anche la pioggia fa già sul serio tra Siracusa e Ragusa

La forte ondata di maltempo che nei prossimi tre giorni colpirà duramente il Sud Italia, è iniziata in anticipo con il violento tornado che nel pomeriggio si è abbattuto sulla provincia di Taranto e adesso con forti temporali serali che imperversano da ore nelle acque dell’Italia meridionale, tra Calabria, Sicilia e Malta. I fenomeni si stanno intensificando e risalgono rapidamente da sud verso nord, con vere e proprie tempeste di fulmini sulle coste del Canale di Sicilia, del mar Jonio e anche del Tirreno al largo del cosentino.

In corso anche i primi nubifragi: a Guardia Piemontese, sulla costa tirrenica cosentina tra Cetraro e Paola, sono già caduti 19mm di pioggia. Poco più a Nord, abbiamo 8mm a Belvedere Marittimo. In Sicilia, invece, sono caduti 9mm di pioggia a Siracusa e 7mm a Modica, ma è ancora solo un piccolo antipasto delle piogge torrenziali che tra mercoledì 3 e giovedì 4 dicembre colpiranno Sicilia orientale, Calabria, Basilicata, Puglia e Molise in modo molto pericoloso il territorio del Sud Italia.

temporali sicilia notte

Tutti i dettagli nel nostro video pubblicato oggi sul Canale YouTube di MeteoWeb:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Le Previsioni Meteo per Nord, Centro e Sud Italia

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Ultimi approfondimenti di METEO SICILIA