Forti piogge, grandine e inondazioni hanno interessato la provincia di Gauteng, nel nord del Sudafrica, nella giornata di ieri, domenica 30 novembre. I temporali, che hanno colpito anche alcune zone di Mpumalanga e Limpopo, hanno causato forti venti che hanno danneggiato le case e sradicato alberi nel corso della notte. Kempton Park a Ekurhuleni e Pretoria Nord sono stati particolarmente colpiti dalla grandine che, caduta sia abbondantemente che in grosse dimensioni, ha danneggiato diverse strutture. Impressionanti le immagini che arrivano da Greenstone Hill, che mostrano le strade ricoperto da un enorme strato di grandine, che ha bloccato i veicoli e paralizzato la vita in città.
In una dichiarazione di oggi, il Dipartimento dei Servizi di Emergenza della Città di Tshwane ha affermato che si sono verificati danni localizzati nella regione uno, che comprende Ga-Rankuwa, Rosslyn e Klerksoord, Akasia, Pretoria Nord, Mabopane, Winterveld e Soshanguve; nella regione due, che comprende Hammanskraal, Kudube, Stinkwater e Babelegi; nella regione tre, che comprende il CBD, Brooklyn, Hatfield, Moot e Pretoria Ovest; e nella regione cinque, che comprende Rayton, Cullinan, Refilwe, Sable Hills, Roodeplaat e Onverwacht.
“La tempesta, accompagnata da forti piogge e grandine, ha causato disagi alle comunità, con segnalazioni di infrastrutture danneggiate, abitazioni allagate e strade ostruite“, ha affermato.
Inoltre, un intenso temporale con grandine ha causato inondazioni e devastazioni in diverse zone di Johannesburg. La tempesta è stata segnalata nelle zone settentrionali, centrali e orientali della provincia, lasciando le strade principali allagate e i giardini ricoperti di grandine.












Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?