Dalla notte, una forte ondata di maltempo ha investito la Puglia con piogge intense ed estese a causa di un ciclone in risalita sul Mar Ionio. Mentre sul Materano ionico si toccano i 100mm di accumulo da ieri sera, 60-70mm si registrano sulla Puglia centrale, Valle d’Itria e alto Salento. Pioggia abbondante anche sulla Murgia barese: tra Altamura e Gravina si registrano quasi 100mm dalla mezzanotte. Queste forti piogge hanno causato allagamenti e disagi sia nei centri che nelle arterie stradali. Sulla statale 96 alcuni incidenti hanno bloccato il traffico.
Un terribile incidente si è verificato lungo la statale 16 all’altezza di Cerignola, in provincia di Foggia. Un autoarticolato è uscito di strada per cause ancora da accertare, ma che potrebbero essere legate al maltempo, e si è ribaltato, causando la morte del conducente. Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine, Vigili del Fuoco e mezzi dell’Anas per la gestione del traffico in piena sicurezza e per consentire il ripristino della regolare viabilità nel più breve tempo possibile. All’altezza del km 715,900 la corsia è temporaneamente chiusa al traffico.
A causa del maltempo, il Comune di Bari ha disposto la chiusura dei cimiteri, dei parchi e dei giardini cittadini. La Polizia locale segnala: “causa maltempo, possibili allagamenti in città. Sottovia La Rotella chiuso al transito veicolare causa allagamento. Inoltre, chiusi anche parchi, giardini e Necropoli”.
Su tutta la Puglia, da ieri sera e per tutta la giornata di oggi è stata diramata un’allerta meteo arancione. Nelle prossime ore, continueranno le piogge ma il sistema perturbato, seguendo il minimo depressionario, si sposterà verso est-nordest, determinando un graduale miglioramento dal pomeriggio.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?