Maltempo Sicilia, forti piogge nel Messinese: esonda torrente a Sant’Agata di Militello, strade e scantinati allagati | VIDEO

Maltempo Sicilia, strade invase da fango e detriti a a Sant'Agata di Militello dopo l’esondazione del torrente Carrubba; frana sulla SS113

Maltempo Sicilia, fiumi di fango a Sant'Agata di Militello

Forti piogge hanno colpito oggi il litorale tirrenico del Messinese, dove si sfiorano i 100mm di accumulo. A Sant’Agata di Militello, le piogge hanno provocato l’esondazione del torrente Carrubba, con un fiume di fango e detriti che ha invaso le strade del centro e delle aree limitrofe. Si registrano allagamenti di scantinati e piani bassi. Le situazioni più critiche si registrano nella zona del Pidocchietto e lungo le vie parallele alla via Campidoglio. Sul posto sono intervenuti la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco e la Polizia locale. Sempre a causa del maltempo, una frana ha invaso la strada statale 113, tra Acquedolci e Sant’Agata Militello, con ripercussioni sul traffico e difficoltà per la viabilità.

Situazione difficile anche a Militello Rosmarino, dove finora sono caduti 92mm di pioggia. Anche qui si è verificata una frana, in via Mazzini nella zona di San Leonardo, dove è intervenuto il gruppo Nois della Protezione Civile per le operazioni di messa in sicurezza.

Tra i dati pluviometrici più rilevanti della zona spiccano anche gli 87mm caduti a San Marco d’Alunzio, 82mm a Fiorita, Alcara Li Fusi, 58mm a Galati Mamertino, 53mm a Mirto, 51mm a Castell’Umberto.

Maltempo Sicilia, allagamenti a Sant'Agata di Militello
Maltempo Sicilia, strade allagate a Sant'Agata di Militello

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Ultimi approfondimenti di METEO SICILIA