Ancora episodi di maltempo estremo in Sudafrica. Dopo le devastanti grandinate che ieri hanno colpito la provincia del Gauteng, oggi una violenta grandinata ha colpito Hilton, vicino a Pietermaritzburg, nella provincia del KwaZulu-Natal. I video condivisi sui social media mostrano auto colpite da quella che i residenti descrivono come grandine delle dimensioni di una pallina da golf. La tempesta si è scatenata dopo che il Servizio Meteorologico Sudafricano ha emesso tre allerte meteo per temporali violenti, tra cui un’allerta arancione di livello 5 per alcune zone del KwaZulu-Natal settentrionale.
Un automobilista, Trevor Viljoen, è stato sorpreso dalla tempesta sulla N3 a Hilton e ha registrato un video dal suo furgone. Racconta che si è fatto buio in fretta e poi la grandine ha iniziato a cadere. Viljoen racconta di averla sentita battere contro il suo veicolo: “pensavamo fosse solo pioggia, poi all’improvviso c’è stato un blocco di grandine e poi ha iniziato a peggiorare. È durata circa 15 minuti, ma sono stati davvero 15 minuti di terrore. Grandine come non ne avevo mai vista prima. Non abbiamo avuto nemmeno il tempo di ripararci o nascondere il furgone. È stato pazzesco“.
Sindi Msimang, dell’Ispettorato del traffico stradale, afferma che gli alberi caduti sono stati rimossi dalla N3 e la strada è ora aperta al traffico.
Le squadre di gestione delle catastrofi del KZN sono in stato di massima allerta.

Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?