Meteo Lombardia: perturbazione atlantica all’orizzonte

Le previsioni meteo per la Lombardia riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale

Il Nord Italia permane sotto la protezione di un campo di alta pressione di origine subtropicale che, oltre a garantire assenza di precipitazioni, veicola aria relativamente mite sulle Alpi. Tra oggi, mercoledì 10, e domani, giovedì 11, avremo un cielo sereno su Alpi e Prealpi con al più qualche leggera velatura di passaggio. Sulla pianura probabili nubi basse diffuse, alle quali localmente si accompagneranno delle nebbie sulla bassa pianura, specie di notte e al primo mattino. Venerdì 12 atteso un maggior soleggiamento anche sulla pianura“: queste le previsioni meteo per la Lombardia riportate nel bollettino di Arpa regionale.

Nell’intera fase appena descritta le temperature sono previste stazionarie: minime in pianura tra 2-7 °C e massime intorno a 10-12 °C, sulle Alpi la quota dello zero termico si collocherà intorno ai 3000 metri. Nel corso del fine settimana probabile un lieve calo delle temperature in un contesto di marcata stabilità, con ancora possibilità di nubi basse e nebbie su parte della pianura, prevalenza di sole in montagna. L’inizio della settimana proporrà l’arrivo di una perturbazione atlantica con più nubi, ma con effetti ancora incerti riguardo le possibili precipitazioni sulla nostra regione“, concludono gli esperti Arpa.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Ultimi approfondimenti di METEO LOMBARDIA