Smog, superati i livelli di PM10: prorogate le limitazioni al traffico nella Piana di Lucca

Smog, il provvedimento ha l'obiettivo di tutelare la salute dei cittadini e ridurre le emissioni inquinanti nelle giornate a maggior rischio di accumulo degli inquinanti

A causa del superamento dei livelli del PM10 e in base alle previsioni meteorologiche, è prorogato al 15 dicembre il blocco temporaneo della circolazione sull’intero territorio di Lucca e degli altri comuni della Piana (Capannori, Altopascio, Porcari e Montecarlo), nella fascia oraria 8:30-18:30, per alcune categorie di veicoli. Lo comunica il Comune di Lucca. Sono previste deroghe specifiche per mezzi di emergenza, trasporto pubblico dotato di dispositivi antiparticolato, veicoli per motivi sanitari, per pronto intervento e altre casistiche indicate nell’ordinanza.

Il provvedimento rientra nel Piano d’azione comunale (Pac) per la qualità dell’aria e ha l’obiettivo di tutelare la salute dei cittadini e ridurre le emissioni inquinanti nelle giornate a maggior rischio di accumulo degli inquinanti. La Polizia municipale intensificherà i controlli sul territorio.

Ultimi approfondimenti di AMBIENTE