Helsing, startup tedesca specializzata in tecnologie militari, e Kongsberg, azienda norvegese di tecnologie per la difesa, realizzeranno congiuntamente una nuova rete satellitare europea. Le due aziende hanno firmato un accordo di collaborazione per accelerare la realizzazione di capacità spaziali europee critiche. Le aziende mirano a implementare una costellazione di intelligence, sorveglianza e targeting (IST) spaziale sovrana, con un livello di comunicazione interconnesso per l’Europa entro il 2029. HENSOLDT, leader mondiale nelle soluzioni di sensori, fornirà la sua tecnologia esclusiva alla collaborazione.
Questa iniziativa norvegese-tedesca è una risposta diretta all’esigenza europea di una maggiore deterrenza e affronta l’importanza strategica dell’intelligence spaziale, un insegnamento fondamentale tratto dai recenti eventi geopolitici. La collaborazione è in linea con l’importante iniziativa spaziale di difesa della Germania e si basa su una storica cooperazione in materia di difesa tra le due nazioni.
Questo team fornirà le capacità richieste integrando diverse tecnologie chiave. KONGSBERG e Helsing, entrambe con esperienza operativa in Ucraina, combineranno i satelliti di KONGSBERG con le capacità software basate sull’intelligenza artificiale di Helsing per integrare diverse modalità di dati, come il radar ad apertura sintetica (SAR), l’elettro-ottico (EO) e la radiofrequenza (RF), per l’analisi delle immagini satellitari. Helsing dispone di algoritmi di intelligenza artificiale di bordo collaudati e implementati in orbita per l’analisi dei dati.
HENSOLDT contribuirà con il suo radar SAR, i sensori EO/IR (elettro-ottico/infrarosso) e EW (guerra elettronica). KONGSBERG Satellite Services (KSAT), che gestisce la più grande rete terrestre al mondo per la comunicazione e la gestione dei satelliti, integra la collaborazione.
L’azienda spaziale europea Isar Aerospace, con il suo complesso di lancio presso Andøya Space in Norvegia, è il partner di lancio preferito per questa iniziativa norvegese-tedesca.
Questo approccio completo, dalla produzione di sensori e satelliti al lancio, includerà la creazione di impianti di produzione locali in Germania per creare una capacità di difesa europea autosufficiente.
Le dichiarazioni
Eirik Lie, Presidente di Kongsberg Defence & Aerospace, ha dichiarato: “monitoraggio, intelligence e targeting sovrani sono fondamentali per una deterrenza credibile. Comunicazione, supervisione e connettività sono essenziali per gestire efficacemente le risorse di difesa e l’Europa ha bisogno del pieno controllo di queste capacità. Germania e Norvegia possiedono insieme industrie spaziali e di difesa di livello mondiale e, unendo le nostre forze, possiamo schierare le capacità sovrane necessarie entro il 2029“.
Gundbert Scherf, Co-CEO e Co-fondatore di Helsing: “la guerra in Ucraina dimostra che il targeting più affidabile inizia nello spazio. L’ISR spaziale è la fonte più affidabile e in qualsiasi condizione meteo per l’intelligence persistente, come abbiamo dimostrato con i nostri algoritmi di analisi dei dati satellitari già utilizzati in Ucraina. Insieme a KONGSBERG, forniremo sistemi di difesa spaziale integrati cruciali per garantire che l’Europa vinca la lotta per la sovranità“.
Oliver Dörre, CEO di HENSOLDT: “la sicurezza dell’Europa dipende dalla sovranità del rilevamento e dell’intelligence. Combinando l’esperienza satellitare norvegese con i sensori SAR, elettro-ottici e di intelligenza elettronica avanzati di HENSOLDT, possiamo costruire un’architettura spaziale resiliente che offra all’Europa il vantaggio informativo di cui ha bisogno. Siamo orgogliosi di contribuire con la nostra tecnologia a questo sforzo congiunto tedesco-norvegese“.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?