La notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio segnerà un record invernale: sarà la più fredda della stagione su scala nazionale. Per la prima volta, gelate diffuse interesseranno quasi tutta Italia. Le temperature minime nelle aree interne potranno scendere ampiamente sotto zero, con valori molto rigidi in Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Umbria e Toscana. L’aria artica sta già portando a un deciso tracollo delle temperature, soprattutto sulle Alpi: si segnalano i -16°C a Sauze di Cesana (TO), -13°C a Cesana Thuras, -11°C a Bellino (CN) e Ceresole Reale (TO) e Pragelato (TO).
Per quanto riguarda l’Appennino, secondo Emilia-Romagna Meteo, alle 9 si registravano -10,1°C sul Monte Cusna (RE), -9,1°C sul Monte Cimone (MO), -7,9°C a Passo Croce Arcana (MO), -7,7°C al Lago Scaffaiolo (MO).
Il cambio di scenario sull’Italia è ormai imminente: l’alta pressione, che ha garantito prevalenti condizioni di stabilità e temperature sopra la media, si sta indebolendo lasciando il posto a correnti molto fredde settentrionali: dall’estremo Nord/Est si propagheranno in tutto il Paese determinando un crollo termico. La notte di San Silvestro e la giornata di Capodanno saranno caratterizzate da freddo intenso.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):



Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?