Allerta meteo Crotone: chiusi i porti di Cirò Marina e Le Castella

Ordinanza urgente della Capitaneria di Porto: stop a navigazione e accesso nelle aree operative dei porti di Cirò Marina e Le Castella

La Capitaneria di porto di Crotone ha disposto il blocco delle attività portuali sugli scali di Cirò Marina e Le Castella per l’intensificarsi del maltempo legato al passaggio del Ciclone Harry. Il comandante Domenico Morello ha emanato un’ordinanza urgente che vieta la navigazione e l’accesso alle aree portuali di competenza fino al termine dell’allerta meteo. L’ordinanza dispone il divieto tassativo di navigazione in entrata e uscita per qualsiasi unità navale nei due porti, fatta salva la loro funzione di rifugio in caso di emergenza. Il provvedimento è stato adottato in seguito ai bollettini di criticità nazionale diffusi dal Dipartimento della Protezione civile per il versante jonico della Calabria.

Interdetta totalmente anche la viabilità a terra: è vietato il transito, la sosta e la permanenza di persone e veicoli su banchine, moli e piazzali operativi. L’Autorità Marittima segnala il concreto rischio di “onde di sormonto” e repentine variazioni del livello delle acque, vietando conseguentemente di avvicinarsi a dighe, frangiflutti, moli guardiani e camminamenti esposti al moto ondoso. Unica deroga prevista è quella per proprietari e armatori, ai quali è consentito l’accesso esclusivamente per il tempo necessario ad assicurare gli ormeggi e controllare lo stato delle imbarcazioni, con obbligo di adottare ogni cautela per la propria incolumità.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.