Ciclone Harry, a Catanzaro ruspe in azione dopo le mareggiate

Ruspe e volontari al lavoro nel quartiere Lido di Catanzaro dopo le mareggiate: la situazione in Calabria

Passata la furia del ciclone Harry la Calabria conta i danni e nei luoghi maggiormente colpiti si cerca di tornare alla normalità. Ruspe, operatori e volontari sono in azione senza sosta sul lungomare del quartiere Lido di Catanzaro, investito dalle violente mareggiate, per rimuovere i detriti e l’enorme quantità di sabbia che il mare ha trasportato per decine di metri oltre i muri di contenimento. Sono proprio i cumuli di sabbia, che si susseguono copiosi lungo la strada, a testimoniare tanto la violenza del maltempo quanto lo sforzo delle istituzioni per riportare la situazione alla normalità. Si lavora anche all’interno degli esercizi commerciali, invasi del mare, per rimuovere il fango e quanto l’acqua ha distrutto. Questa mattina il presidente della Regione, Roberto Occhiuto, insieme alla sottosegretaria all’Interno, Wanda Ferro, ha effettuato un sopralluogo riservando particolare attenzione alla zona del porto, duramente colpita.

Presenti, tra gli altri, il prefetto di Catanzaro, Castrese De Rosa; il sindaco, Nicola Fiorita; il questore, Giuseppe Linares e il capo del dipartimento della Protezione civile regionale, Domenico Costarella. I rappresentanti delle istituzioni si sono fermati a dialogare con cittadini ed esercenti che hanno perso tutto, ascoltando le richieste di aiuto e assicurando gli interventi necessari.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.