Un impressionante MCS (sistema convettivo alla mesoscala) sta interessando il Mediterraneo centrale, estendendosi dalla Tunisia verso la Sardegna meridionale. Nelle ultime ore, in zona si sono registrate circa 15mila fulminazioni. All’interno del sistema sono presenti nuclei di pioggia molto forti, in risalita verso l’isola sarda, con rischio di allagamenti lampo nelle prossime ore. Questa mattina le precipitazioni interessano gran parte della Sardegna, la Sicilia ionica, la Puglia, parte della Campania e la Calabria ionica, dove gli accumuli superano già i 200 mm nelle ultime 24 ore. Nel pomeriggio e in serata la ventilazione e il mare diventeranno progressivamente più burrascosi. Al momento non si segnalano criticità.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le Previsioni Meteo Regione per Regione:
- Lombardia
- Lazio
- Campania
- Veneto
- Sicilia
- Emilia Romagna
- Piemonte
- Puglia
- Toscana
- Calabria
- Sardegna
- Liguria
- Marche
- Abruzzo
- Friuli Venezia Giulia
- Trentino Alto Adige
- Umbria
- Basilicata
- Molise
- Valle d’Aosta
