Una circolazione depressionaria centrata sul Nord-Africa continua a richiamare correnti umide sud-orientali sul territorio del nostro Paese. In particolare, tra la giornata di domani e quella di martedì, sono attese precipitazioni abbondanti e persistenti sulle due Isole Maggiori e sulla Calabria, specie sui versanti orientali, con una ventilazione di scirocco che raggiungerà intensità di burrasca forte e raffiche fino a tempesta, con forti ed estese mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello emesso nella giornata di ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).
L’avviso prevede dal mattino di domani, lunedì 19 gennaio, venti di burrasca dai quadranti orientali sulla Sicilia, in estensione a Sardegna e Calabria, con intensificazione nella giornata di martedì fino a burrasca forte con raffiche di tempesta, attese, inoltre, forti mareggiate lungo le coste esposte. Dalla serata di domani, previsto il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Calabria, e Sardegna, con particolare riferimento ai settori orientali e meridionali delle regioni e quantitativi cumulati molto elevati. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, lunedì 19 gennaio, allerta rossa su gran parte della Sardegna, allerta arancione su parte di Sardegna, Sicilia e Calabria, allerta gialla sui restanti settori delle tre regioni e su gran parte della Basilicata. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.
Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale del 18 gennaio 2026 per il giorno 18 gennaio (ore 15-24)
Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Calabria, Sicilia nord-orientale e Sardegna orientale, con quantitativi cumulati generalmente moderati, fino a puntualmente elevati sulla Calabria ionica centrale;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Piemonte occidentale e meridionale, Liguria occidentale, settori costieri di Marche ed Abruzzo, Romagna e Campania, su Basilicata e zone interne della Puglia centrale, e restanti zone di Sardegna e Sicilia centro orientale, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: quota neve in calo fino a 600-800 m su Piemonte, con apporti al suolo da deboli a moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: da forti a burrasca settentrionali sulla Liguria; localmente forti sud-orientali su Sardegna, Sicilia e Calabria, in estensione serale a Toscana, coste di Lazio e Campania ed alto adriatico.
Mari: tendenti a molto mossi tutti i bacini occidentali e meridionali, agitato il Mar Ligure occidentale e dalla serata lo Ionio centro-meridionale.
Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 19 gennaio 2026
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna orientale e meridionale, Sicilia orientale e Calabria, con quantitativi cumulati moderati fino a localmente elevati, specie sui settori nord-orientali della Sicilia;- sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone di Sicilia e Sardegna e su Basilicata meridionale e Campania, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, su resto del Sud, Molise, Abruzzo, Lazio meridionale, Marche, Romagna e settori occidentali di Piemonte e Liguria, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Nevicate: quota neve in calo fino a 500-700 m su Piemonte meridionale, con apporti al suolo deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale calo nei valori massimi al Centro-Sud, localmente sensibile sui settori adriatici e sulla Campania.
Venti: forti orientali sulle due Isole Maggiori, con rinforzi fino a burrasca forte sui settori meridionali della Sicilia e dal pomeriggio della Sardegna; forti orientali su Calabria e localmente sui restanti
settori ionici, su Campania, Lazio e Toscana e su tutti i settori adriatici ed appenninici del Centro Sud; forti o di burrasca settentrionali sulla Liguria.
Mari: agitati o molto agitati lo Ionio e lo Stretto di Sicilia, tendenti ad agitati i restanti bacini occidentali; molto mosso l’Adriatico.
Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 20 gennaio 2026
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna, Sicilia e Calabria, con quantitativi cumulati da moderati a elevati, fino a localmente molto elevati sui settori orientali di Sicilia e Sardegna e meridionali della Calabria;- da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania, Puglia meridionale, Basilicata, Marche e Romagna, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati su settori meridionali della Basilicata.
Nevicate: quota neve in calo fino a 900 m sui settori interni di Basilicata e Calabria settentrionale.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in locale sensibile calo le minime al Nord-Est.
Venti: di burrasca orientali, con rinforzi di tempesta, sulla Sicilia, in estensione a Sardegna e Calabria; forti orientali, con raffiche di burrasca, sulle restanti regioni centro-meridionali; di burrasca settentrionali sulla Liguria.
Mari: da molto agitati a grossi lo Stretto di Sicilia, il Canale di Sardegna e lo Ionio meridionale; molto agitati i restanti bacini meridionali e quelli prospicenti la Sardegna, agitati il Tirreno e Mar Ligure e molto mosso l’Adriatico.
Tutti i dettagli dal video con il bollettino meteo completo di oggi dal Canale YouTube di MeteoWeb:
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):






Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?