Nel fine settimana, il Veneto sarà lambito da correnti cicloniche associate ad un’area depressionaria centrata sulla Penisola Scandinava. Da lunedì 5 gennaio, una saccatura associata alla suddetta depressione si approfondirà sull’Europa occidentale per poi spostarsi sul Mediterraneo. Fino a lunedì si alterneranno schiarite ed annuvolamenti, ma senza precipitazioni. Da martedì 6, si avrà nuvolosità più consistente e persistente e ci sarà la possibilità di precipitazioni, nevose fino in pianura. Il contesto termico continuerà a risultare freddo, con temperature inferiori alla media. Lo indicano le previsioni meteo di Arpa Veneto.
Pomeriggio/sera di Sabato 3
Sulle zone centro-settentrionali cielo in prevalenza sereno; su quelle meridionali foschie, nebbie e nubi basse in parziale dissolvimento nelle ore centrali e in nuova formazione in serata. Temperature diurne in rialzo o senza notevoli variazioni sulle zone centro-settentrionali, in locale diminuzione su quelle meridionali. Venti in quota moderati occidentali; in pianura variabili, tendenti a disporsi da nord-est.
Domenica 4
Cielo: Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso per qualche velatura, ma con probabili maggiori annuvolamenti sulla pianura meridionale per nubi basse, con foschie o locali nebbie, fino a metà giornata.
Precipitazioni: In prevalenza assenti, salvo probabilità bassa (5-25%) di pioviggine sulla pianura meridionale in mattinata.
Temperature: Prevalentemente in diminuzione sulle zone centro-settentrionali, altrove stazionarie e o in locale variazione.
Venti: In quota dai settori occidentali moderati o deboli; nelle valli variabili. In pianura nord-orientali da deboli in intensificazione fino a moderati, anche tesi lungo la costa
Mare: Da poco mosso a mosso.
Lunedì 5
Cielo: Nella prima metà della giornata cielo poco nuvoloso con nuvolosità in aumento a partire dalle ore centrali fino a cielo nuvoloso.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Prevalentemente in diminuzione, più marcata nei valori massimi in pianura.
Venti: In quota moderati da sud-ovest, nelle valli variabili. In pianura variabili sulle zone occidentali, altrove nord-orientali da deboli/moderati sull’entroterra a moderati/tesi lungo la costa.
Mare: Mosso, o molto mosso al largo.
Martedì 6
Nuvoloso o molto nuvoloso, salvo temporanee parziali schiarite. Eventuali precipitazioni saranno nevose fino in pianura; nello scenario previsionale più aggiornato esse risultano deboli e più probabili sulle zone centro-orientali, si sottolinea però il fatto che la previsione è piuttosto incerta e potrà subire variazioni nei prossimi giorni. Temperature minime in rialzo, ma ancora prossime o un po’ inferiori a zero anche in pianura, massime in diminuzione. Persistenza di venti nord-orientali moderati in pianura.
Mercoledì 7
Cielo nuvoloso o molto nuvoloso soprattutto nella prima metà della giornata, con probabili schiarite a partire dalle zone occidentali. Ancora possibile qualche debole nevicata specie fino alle ore centrali e più che altro sulle zone centrali e orientali; anche in questo caso la previsione presenta significativi margini di incertezza. Temperature senza notevoli variazioni o in calo nei valori minimi.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.



Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?