Allerta Meteo Protezione Civile, piogge, venti forti e mareggiate in arrivo al Sud: allarme arancione in una regione

Si intensificano i venti nordoccidentali al Sud mentre diffuse precipitazioni insisteranno prevalentemente sui settori tirrenici: l'allerta meteo della Protezione Civile

La saccatura di origine atlantica che sta attraversando la nostra penisola determinerà, nelle prossime ore, una notevole intensificazione della ventilazione nord-occidentale al Sud, nonché diffuse precipitazioni che insisteranno prevalentemente sui settori tirrenici meridionali. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, giovedì 19 febbraio, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania e Basilicata tirrenica. Dalla serata di oggi, si prevedono inoltre precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Calabria, specie settori tirrenici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, forti raffiche di vento e locale attività elettrica.

Dalle prime ore di domani, venerdì 20 febbraio, si prevedono venti da forti a burrasca dai quadranti occidentali sulla Sicilia, specie settori occidentali e meridionali, e sulla Calabria, specie settori montuosi. Forti mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, venerdì 20 febbraio, allerta arancione sui settori tirrenici della Calabria. Valutata inoltre allerta gialla su parte di Friuli Venezia Giulia, Umbria, Basilicata, Sicilia, sull’intero territorio della Campania e sui restanti settori della Calabria.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 19 febbraio 2026

Precipitazioni:

– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Veneto settentrionale, Friuli Venezia Giulia, Umbria meridionale, Lazio orientale e meridionale, settori occidentali di Abruzzo, Molise e Basilicata, Sardegna nord-occidentale, Campania e Calabria tirrenica settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati, specie su Friuli Venezia Giulia settentrionale, Sardegna nord-occidentale, Campania meridionale e Basilicata tirrenica;

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, Lombardia orientale, resto di Triveneto, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata e Calabria, Marche, Puglia e Sicilia, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Nevicate: al di sopra degli 800-1000 m sul Triveneto, con apporti al suolo da deboli a moderati.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: massime in locale sensibile calo al Nord, in locale sensibile aumento su Calabria e Sicilia.

Venti: da forti a burrasca occidentali sulla Sardegna, con raffiche di burrasca forte sui rilievi; localmente forti occidentali sulle regioni centrali peninsulari, con raffiche di burrasca sui settori costieri e appenninici, in attenuazione; localmente forti meridionali al Sud, in rotazione da ovest, con rinforzi di burrasca sui settori appenninici.

Mari: molto mossi tutti i bacini centro-settentrionali, fino ad agitati il Mar Ligure, il Mare ed il Canale di Sardegna e localmente il Tirreno; tendenti a molto mossi lo Stretto di Sicilia, lo Ionio meridionale e l’Adriatico meridionale, fino ad agitati il Canale d’Otranto e localmente lo Stretto di Sicilia.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 20 febbraio 2026

Precipitazioni:

– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania meridionale e settori tirrenici di Basilicata e Calabria centro-settentrionale, con quantitativi cumulati moderati;

– da isolate a sparse, localmente a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna, Abruzzo, Molise e resto del Meridione, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati su Sardegna occidentale, Sicilia occidentale e settentrionale e resto di Calabria, Basilicata occidentale e Campania.

Nevicate: al di sopra dei 1000-1200 m sull’Appennino abruzzese e molisano, con apporti al suolo deboli.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: minime in locale sensibile calo su Emilia-Romagna, Toscana e Lazio; massime in sensibile rialzo al Nord, marcato al Nord-Ovest, in sensibile calo su medio versante adriatico, Calabria e Sicilia.

Venti: forti nord-occidentali su Sardegna, Sicilia e Calabria, con rinforzi di burrasca su Sardegna, Sicilia occidentale e meridionale e rilievi della Calabria, in attenuazione serale; inizialmente forti dai quadranti occidentali sui settori tirrenici della Campania, in rapida attenuazione; temporaneamente forti settentrionali sui settori costieri del medio Adriatico.

Mari: molto agitato il Mare di Sardegna; da agitati a molto agitati il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; agitato il Tirreno meridionale; agitati, tendenti a molto mossi, il Tirreno centrale e il Mar Ligure; molto mossi i restanti bacini.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 21 febbraio 2026

Precipitazioni: isolate, localmente a carattere di rovescio, su Calabria centro-meridionale e Sicilia settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: minime in locale sensibile calo su Friuli Venezia Giulia e regioni centrali.

Venti: localmente forti settentrionali su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con rinforzi di burrasca sulla Puglia; in attenuazione serale ovunque.

Mari: agitati Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, in attenuazione; molto mossi i restanti bacini, in attenuazione a partire da quelli settentrionali.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione: