Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali di Regione Lombardia ha diramato un’allerta meteo arancione per rischio idrogeologico e un’allerta gialla per rischio idraulico sui settori occidentali della regione, valide dalle 12 di oggi, sabato 14 marzo, fino alle ore 18 di domani, domenica 15 marzo. Per la giornata di oggi, sabato 14 marzo, “dopo le deboli precipitazioni del mattino limitate ai settori nordoccidentali della Lombardia, è prevista un’intensificazione ed estensione dei fenomeni dal primo pomeriggio a buona parte della regione con la sola eccezione dei settori sudorientali. Precipitazioni generalmente moderate o forti sulla maggior parte della regione, deboli sui settori sudorientali. Saranno possibili locali intensificazioni a carattere di rovescio più frequenti sui settori nordoccidentali, con probabilità molto bassa che questi evolvano in temporali; probabilità di fenomeni temporaleschi trascurabile altrove. Attesa ventilazione moderata, con raffiche a tratti forti, con coinvolgimento della pianura e delle alte quote, mentre le aree vallive rimarranno generalmente più riparate. Saranno possibili massime raffiche locali comprese tra 30 e 50km/h”, si legge nel bollettino di allerta.
Per la giornata di domani, domenica 15 marzo, “le precipitazioni saranno ancora intense nella notte sui settori occidentali, con indebolimento dei fenomeni sui settori occidentali e meridionali durante la mattina e temporaneo esaurimento altrove. Nell’arco dell’intero evento saranno possibili massimi locali compresi tra 80 e 120mm, in particolare sui settori nordoccidentali. Ancora possibilità di sviluppo di temporali in concomitanza dei rovesci più intensi tra notte e mattina sui settori nordoccidentali, seppure poco probabili; probabilità trascurabile altrove. Dal pomeriggio possibilità di ripresa di piovaschi e rovesci sparsi su tutta la regione. Permane una ventilazione moderata con raffiche forti sulla pianura, con possibili massimi locali compresi tra 30 e 50km/h”, riporta il bollettino.
Allerta Meteo anche a Milano
Un’allerta meteo gialla per rischio idraulico e idrogeologico è stata diramata dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia per Milano. L’allerta sarà in vigore da oggi, sabato 14 marzo, fino alle ore 18 di domenica 15. I cittadini sono invitati a porre particolare attenzione in prossimità delle aree a rischio esondazione dei due fiumi e dei sottopassi, di non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.



Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?