Allerta Meteo, “attenzione in 3 regioni”: scatta l’allarme ESTOFEX per nubifragi e downburst

Un vortice ciclonico sul Mediterraneo attiva fenomeni convettivi intensi tra Italia e Tunisia, con possibili alluvioni lampo e downburst

Le attuali proiezioni meteorologiche fornite dal Centro ESTOFEX per il periodo compreso tra le 8 di oggi mercoledì 15 e domani giovedì 16 aprile 2026 delineano un quadro di spiccata instabilità atmosferica su diversi settori dell’Europa meridionale e del bacino del Mediterraneo centrale. Un vortice depressionario di tipo “cut-off”, situato in prossimità della Sicilia, sta infatti contrastando il dominio anticiclonico presente sul resto del continente, attivando moti convettivi intensi lungo la fascia tirrenica della nostra penisola e sulle coste del Nord Africa. ESTOFEX segnala un’allerta di livello 1 che coinvolge specificamente le aree del basso Lazio e della Campania, dove la combinazione di elevata energia potenziale e umidità nei bassi strati favorirà la genesi di temporali organizzati capaci di produrre fenomeni estremi locali. Le precipitazioni più abbondanti sono attese tra l’Algeria nordorientale e la Tunisia nordoccidentale, dove l’interazione tra i flussi umidi e i rilievi montuosi dell’Atlante provocherà accumuli di pioggia eccezionali con il concreto rischio di alluvioni lampo.

Fenomeni intensi sul Tirreno: grandine e raffiche di vento

Nel Lazio e in Campania, i parametri atmosferici indicano valori di MUCAPE (energia potenziale disponibile per la convezione) che possono raggiungere i 1000 J/kg, supportati da un valore di DCAPE fino a 700 J/kg. Questi dati tecnici suggeriscono che i temporali in via di sviluppo avranno l’energia necessaria per generare grandine con diametri fino a 2 cm e violenti downburst, ovvero forti raffiche di vento discendenti associate ai nuclei temporaleschi. Anche la Sicilia occidentale sarà interessata da rovesci e temporali a lento movimento. Sebbene quest’area resti tecnicamente fuori dal livello 1 per una questione di marginalità, la scarsa velocità di spostamento delle celle temporalesche potrà causare accumuli di pioggia localmente significativi.

Pericolo flash flood in Nord Africa e instabilità nel Regno Unito

La situazione più critica sul fronte maltempo estremo riguarda l’estremità nordorientale dell’Algeria e la Tunisia nordoccidentale. In queste zone, l’aria umida e instabile proveniente dal mare interagirà con i rilievi montuosi dell’Tell Atlas e dell’Aures, provocando piogge persistenti. Le stime indicano accumuli fino a 100 mm in sole 24 ore, un volume d’acqua che rende probabili le alluvioni lampo nelle aree vallive e urbane.

Parallelamente, sul quadrante nordoccidentale europeo, l’Irlanda e il Regno Unito affrontano un rischio differente legato a una massa d’aria post-frontale. Sebbene non sia stato emesso un livello di allerta formale, l’instabilità atmosferica potrebbe favorire la formazione di funnel cloud o brevi tornado, oltre a grandinate di piccole dimensioni (graupel). Questo rischio dovrebbe comunque attenuarsi drasticamente subito dopo il tramonto, con la perdita del riscaldamento diurno.

allerta meteo estofex 15 16 aprile

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione: