Il Centro/Sud Italia è nuovamente nel mirino del maltempo a causa dell’arrivo di Erminio, il 3° ciclone mediterraneo a colpire la Penisola in appena due settimane, dopo il passaggio di Samuel e Deborah. Questa perturbazione, alimentata da correnti polari marittime, ha generato una circolazione ciclonica tra la Sicilia e lo Ionio, portando un brusco calo termico e precipitazioni abbondanti. La situazione è particolarmente critica tra il Foggiano e il Potentino, dove l’incremento dei livelli dei corsi d’acqua è monitorato con estrema attenzione. In queste ore, i torrenti Atella e Cervaro hanno superato la soglia di pericolo rossa, segnalando un elevato rischio idrogeologico per le aree circostanti. Il ciclone Erminio inizierà ad allontanarsi a partire da venerdì 3 aprile, lasciando spazio a un graduale miglioramento.
Maltempo nel Foggiano, allagamenti e alberi caduti
Una intensa ondata di maltempo sta interessando la provincia di Foggia dove dalla scorsa notte i vigili del fuoco hanno eseguito decine di interventi per allagamenti di strade e rimozione di massi e alberi caduti, in particolare lungo le strade provinciali dei Monti Dauni. Tra Faeto e Castelluccio Valmaggiore, lungo la provinciale 125, si è registrata la caduta di massi che ha resto impercorribile l’arteria stradale. Situazione complessa anche ad Orsara di Puglia per allagamenti nelle abitazioni. Viene monitorato il livello del torrente Lavella, che attraversa il territorio di Orsara di Puglia, che è esondato in alcuni punti causando allagamenti. Situazione difficile anche in molti comuni del Gargano. A Cagnano Varano, lungo la strada per San Nicola Imbuti, alcuni massi si sono riversati sul manto stradale, rendendo pericolosa la circolazione viaria.
Numerosi interventi nel Barese
L’ondata di maltempo in Puglia, contrassegnata dall’allerta arancione, sta impegnando da ore i vigili del fuoco del comando provinciale di Bari e dei distaccamenti della provincia. Tanti gli interventi in corso nel capoluogo pugliese ma anche in diversi comuni del Barese come Giovinazzo, Altamura, Noci, Monopoli e Polignano a Mare. Si tratta per lo più di seminterrati allagati, di alberi e cornicioni pericolanti, di infiltrazioni di acqua, e di auto in panne. Critica la situazione a Monopoli dove risulta allagata la strada interna in località Santo Stefano che dal centro porta a Capitolo, dove un uomo è rimasto bloccato nell’abitacolo della sua auto: i vigli del fuoco lo hanno tirato fuori e messo in sicurezza.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):





Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?