L’alta pressione inizia a perdere forza, soprattutto al Nord Italia, dove arrivano i primi segnali di instabilità legati a una perturbazione nord atlantica. I fenomeni interesseranno in particolare le aree alpine e il Piemonte, con un primo calo delle temperature. Nel resto d’Italia il caldo anomalo resisterà ancora, ma è destinato a diminuire gradualmente entro venerdì 1° maggio, quando le temperature torneranno su valori più vicini alla media stagionale. La perturbazione si muoverà lentamente lungo la Penisola tra domani e venerdì, con effetti ancora incerti sul fronte delle precipitazioni. A seguire è atteso un rinforzo dei venti di Grecale, che interesseranno inizialmente l’alto Adriatico per poi estendersi anche al Centro-Sud, portando aria più fresca.
Le temperature minime di oggi, martedì 28 aprile 2026:
- +4°C a L’Aquila
- +6°C a Norcia, Olbia
- +8°C a Alghero, Firenze, Grosseto, Lamezia Terme, Latina, Pisa
- +9°C a Cagliari, Catania
- +10°C a Viterbo
- +11°C a Aosta, Cervia, Cuneo, Napoli, Pantelleria, Rimini, Roma, Trapani
- +12°C a Bari, Brindisi, Novara, Verona
- +13°C a Bologna, Frosinone, Parma, Perugia, Reggio Calabria, Treviso, Udine, Venezia
- +14°C a Brescia, Crotone, Genova, Palermo, Piacenza, Termoli
- +15°C a Bergamo, Lecce, Torino
- +16°C a Albenga, Bolzano, Milano, Trieste
- +18°C a Ancona, Lampedusa

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?