Valanga sul Gran Sasso: escluso il coinvolgimento di persone | FOTO

La valanga si è verificata tra località Valloni, tra Campo Imperatore e Fonte Cerreto: squadre di soccorritori hanno perlustrato la zona

  • valanga gran sasso
  • valanga gran sasso
  • valanga gran sasso
  • valanga gran sasso
/

Una valanga si è staccata sul versante aquilano del Gran Sasso in località Valloni, tra Campo Imperatore e Fonte Cerreto, base della funivia. Squadre di terra di CNSAS, Soccorso Alpino e Guardia di Finanza sono in perlustrazione nella zona, con l’ausilio di un elicottero decollato dall’Aquila e di una unità cinofila antivalanghe. Non risulta al momento che vi fossero sul posto persone impegnate in fuoripista, tuttavia i controlli proseguono. Per la giornata odierna, il Centro funzionale d’Abruzzo della Protezione Civile prevede criticità moderata – allerta arancione per rischio valanghe nelle zone Gran Sasso Est, Gran Sasso Ovest e Maiella e criticità ordinaria – allerta gialla nelle altre zone dell’Abruzzo.

AGGIORNAMENTO

Si sono concluse le operazioni di bonifica della valanga: nessuna traccia di persone coinvolte è emersa dalle ricerche. Il Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo ha effettuato sorvoli con l’elicottero del 118 decollato dall’Aquila, verifiche con apparecchiature Arva, sondaggi nei punti di maggiore accumulo e battute con Unità cinofile da valanga. Sul posto hanno operato anche squadre dei Vigili del Fuoco e del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.