Una linea temporalesca sta interessando in queste ore l’Emilia-Romagna, muovendosi da Nord verso la pianura tra parmense, reggiano, modenese e bolognese, fino a raggiungere l’area imolese. I fenomeni risultano localmente intensi, accompagnati da rovesci diffusi e attività elettrica. In precedenza un forte temporale ha colpito soprattutto la bassa bolognese al confine con il ferrarese occidentale, dove si sono registrati accumuli pluviometrici significativi: dalla mezzanotte sono caduti 51 mm a San Pietro in Casale (BO) e 46 mm a Sant’Agostino (FE). Tra le zone più colpite Renazzo (FE): nella notte segnalate piogge intense, grandine e forti raffiche di vento.
Alla base della fase di maltempo c’è il temporaneo indebolimento dell’anticiclone subtropicale che domina l’Europa centro-occidentale. Nella giornata di oggi, venerdì 29 maggio, infiltrazioni di aria più fresca stanno interessando il Nord Italia, attenuando il caldo intenso degli ultimi giorni che aveva portato anche a nuovi record di temperatura per il mese di maggio. Nonostante il passaggio temporalesco, il peggioramento sarà rapido e localizzato: il tempo resterà nel complesso stabile e soleggiato, pur con il rischio di nuovi episodi temporaleschi anche forti.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.



Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?