Maltempo, primi forti temporali al Nord-Est: violente grandinate tra Trentino e Veneto | FOTO e VIDEO

Maltempo, i temporali più intensi hanno causato nubifragi, grandine, anche di dimensioni considerevoli, e forti raffiche di vento

I primi segnali di cedimento dell’alta pressione si sono fatti sentire in modo particolare sulle regioni del Nord-Est oggi, dove nel corso del pomeriggio si sono sviluppati forti temporali a causa delle prime infiltrazioni di aria leggermente più fresca in quota. Piogge e temporali hanno colpito soprattutto Trentino Alto Adige, zone montane e pedemontane di Veneto e Friuli Venezia Giulia ma anche le Prealpi orientali lombarde. I temporali più intensi hanno causato nubifragi, grandine, anche di dimensioni considerevoli, e forti raffiche di vento. Forti grandinate hanno colpito il Vicentino, come dimostrano le immagini che arrivano da Gallio, ma anche il Trentino-Alto Adige: al Rifugio Lupi di Toscana, la grandine ha raggiunto dimensioni medie, come mostrano le foto della gallery scorrevole in alto.

Tra i dati pluviometrici più rilevanti finora, segnaliamo: 34mm alla Diga della Val Noana, in Trentino, 20mm a Mezzano, 17mm a Conco, 15mm a Salorno, 14mm a Soverzene, 12mm a Grigno, Chies d’Alpago, Nova Ponente, Pieve di Bono.

Nel corso delle giornate di domani e dopodomani, rispettivamente giovedì 28 maggio e venerdì 29 maggio, l’instabilità atmosferica si estenderà in modo diffuso a quasi tutto il territorio nazionale. L’intera penisola sarà sotto la lente d’ingrandimento dei meteorologi, ma l’attenzione principale si concentrerà sulle regioni del Centro Italia: si rinnoverà il rischio di nubifragi, grandine grossa e persino tornado.

Maltempo Veneto, forte grandinata si abbatte su Gallio

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione: