Si accende l’instabilità al Nord Italia mentre una perturbazione atlantica sta avanzando minacciosa verso l’Europa meridionale, pronta a scardinare l’anticiclone e a provocare uno scontro termico dalle conseguenze potenzialmente distruttive. I primi giorni di giugno porteranno, infatti, una forte ondata di maltempo al Nord e i primi segnali iniziano già a manifestarsi, con i primi temporali sulle Alpi occidentali tra Piemonte e Lombardia e poi in Friuli Venezia Giulia e in maniera più limitata in Veneto. I temporali stanno provocando nubifragi e localmente grandinate, come al Rifugio Carbonetto, a 1.874 metri s.l.m., nel vallone dell’Arma di Demonte, nel Cuneese. Sono già caduti 16mm di pioggia a Codroipo, nell’Udinese, e 15mm alla Diga di Val Noana, in Trentino.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):



Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?