L’anticiclone inizia a mostrare chiari segni di cedimento, consentendo l’ingresso di ulteriori sbuffi di correnti più fresche dai quadranti nord-orientali che vanno ad alimentare nuova instabilità atmosferica sul Nord Italia. Nel corso del pomeriggio stanno infatti prendendo forma nuovi acquazzoni e temporali sulle Alpi centro-orientali, localmente intensi, con progressivo sconfinamento verso la Val Padana fin verso il Veneto dove non si escludono fenomeni forti accompagnati da grandinate e colpi di vento improvvisi.
Dalle immagini che giungono in queste ore dai Colli Euganei, nel Padovano (fonte Tornado in Italia), si distinguono nettamente spettacolari nubi mammatus e imponenti celle temporalesche che tendono a “circondare” minacciosamente il territorio, segnale di una convezione vivace e di possibili rovesci anche di forte intensità a breve distanza. La struttura imponente dell’incudine temporalesca e le bolle discendenti dei mammatus testimoniano l’energia accumulata in quota, in un contesto che nelle prossime ore potrà ancora favorire nuovi temporali a sviluppo verticale tra entroterra veneto e aree pedemontane.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?