Maltempo tra Toscana ed Emilia-Romagna: 100 mm in poche ore, fiumi sotto osservazione

In poche ore oltre 100 mm di pioggia in varie aree del Pistoiese e del Pratese. In calo le soglie di criticità su Ombrone, Brana e Bisenzio

Le forti precipitazioni delle ultime ore stanno interessando soprattutto la Toscana settentrionale, dove localmente si sono superati anche i 100 mm di pioggia, causando un aumento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua principali. La situazione, pur in graduale miglioramento, ha visto il superamento delle soglie di criticità per i fiumi Ombrone, Brana e Bisenzio, ora in fase di rientro. Dalla mezzanotte si registrano accumuli significativi: 139 mm a Sambuca Pistoiese (PT), 126 mm a Cantagallo (PO), 101 mm a Vernio (PO), 94 mm a Bagni di Lucca (LU) e 88 mm a Marliana (PT). Le precipitazioni non hanno risparmiato la vicina Romagna e il bolognese: si segnalano i 57 mm del Passo del Muraglione, 54 mm al Passo della Futa, 52 mm al Passo della Raticosa.

Il quadro meteorologico è inserito nel contesto dell’intensa perturbazione atlantica in transito sull’Italia, che nella giornata odierna sta portando maltempo soprattutto al Nord e sulle regioni centrali, con rovesci e temporali localmente forti. Il passaggio del sistema perturbato è accompagnato anche da un generale calo delle temperature, segnando la fine della fase di caldo anomalo su gran parte del Paese.

maltempo toscana emilia romagna

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.