Una perturbazione atlantica sta attraversando il Nord Italia, dove troviamo condizioni di marcata instabilità atmosferica con piogge e temporali localmente intensi. Nelle prossime ore il sistema depressionario si sposterà verso i Balcani, favorendo giovedì qualche episodio di instabilità anche lungo le regioni adriatiche prima di un generale miglioramento del tempo atteso da venerdì. Sul fronte termico, le temperature tenderanno a diminuire dapprima al Centro e successivamente anche al Sud, mentre nelle fase precedente al passaggio del fronte si registrano ancora punte oltre i 33-34°C lungo il medio-basso Adriatico e in diverse aree del sud Italia.
Temperature massime registrate in Italia
- +36°C a Foggia
- +35°C a Caltagirone, Enna
- +34°C a Caltanissetta, Decimomannu
- +33°C a Ancona, Chieti, Iglesias, Lecce, Olbia, Pescara, Teramo, Termoli
- +32°C a Ascoli Piceno, Bologna, Cagliari, Cervia, Cosenza, Forli, Grottaglie, Siracusa
- +31°C a Bari, Benevento, Brindisi, Matera, Pantelleria, Piacenza, Reggio Calabria, Rimini
- +30°C a Campobasso, Catania, Frosinone, Guidonia, Latina, Trapani, Verona
- +29°C a Avellino, Crotone, Parma, Roma
- +28°C a Alghero, Brescia, Firenze, L’Aquila, Napoli, Padova, Palermo, Perugia, Rieti, Trieste, Viterbo
- +27°C a Cuneo, Grosseto, Lampedusa, Milano, Pisa, Potenza, Torino, Venezia
- +26°C a Aosta, Bergamo, Lamezia Terme
- +25°C a Albenga, Novara, Treviso, Udine
- +24°C a Genova
- +21°C a Rovereto
- +18°C a Trento e Bolzano

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per
seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?