Meteo Piemonte, Arpa: “caldo intenso fino a fine mese”

Il direttore di Arpa Piemonte Secondo Barbero avverte sui pericoli per la salute e per l'approvvigionamento idrico

Il caldo stringe la sua morsa sull’Italia e in particolare sui territori del Nord/Ovest, dove le temperature roventi di queste settimane rischiano di innescare una serie di pesanti conseguenze sia per la salute pubblica che per la tenuta del sistema idrico. Le previsioni meteorologiche a breve e lungo termine dipingono uno scenario decisamente delicato, con un’anomala ondata di calore destinata a prolungarsi inesorabilmente e senza concedere alcuna tregua. A lanciare l’avvertimento è Secondo Barbero, direttore generale di Arpa Piemonte, intervenuto a margine della presentazione del piano regionale della qualità dell’aria per fare il punto su una situazione.

Le previsioni meteo e i rischi per la salute

Le stime per le prossime settimane non lasciano spazio a molto ottimismo. Intervenendo sul tema, il direttore generale di Arpa Piemonte ha tracciato un bilancio chiaro: “Dal punto di vista dell’evoluzione meteorologica non ci sono buone notizie perché continuerà fino a fine mese un’anomalia di caldo molto intenso e anche l’estate, secondo le proiezioni climatiche, ci darà soprattutto un agosto probabilmente più caldo della media, quindi dovremmo attrezzarci per difenderci dall’ondata di calore“.

La priorità assoluta resta la tutela delle persone più vulnerabili, esposte non unicamente alle alte temperature, ma a un mix pericoloso di fattori ambientali. “È importante soprattutto osservare correttamente le indicazioni per quelle fasce più deboli, per gli anziani e per i bambini. Teniamo presente anche che nelle ore più calde, oltre alle temperature, abbiamo anche l’ozono che può irritare le vie respiratorie, quindi evitare, in quelle ore, degli sforzi eccessivi e, se è possibile, rimanere nelle zone più fresche“, ha raccomandato Barbero.

Notti tropicali e il problema delle città

L’impatto di questa ondata si fa sentire con maggiore ferocia nei grandi centri urbani, dove il cemento impedisce la normale dispersione termica serale. “Il problema principale del calore lo abbiamo soprattutto nelle città, che nelle ore notturne non consentono di abbassare le temperature, quindi siamo nelle giornate, nelle notti tropicali“, ha spiegato il direttore di Arpa Piemonte.

Di fronte a uno scenario che diventerà una costante negli anni a venire, l’esperto invita a un ripensamento profondo degli spazi urbani: “Dobbiamo riflettere su questa ondata, che in questo caso è eccezionale ma è sempre più frequente, modificando i nostri stili di vita ma modificando soprattutto le nostre città per renderle maggiormente in grado di superare positivamente queste situazioni climatiche“.

L’ombra della siccità e la gestione idrica

Oltre al disagio termico, cresce l’allarme per la tenuta delle risorse idriche e il livello dei fiumi. Barbero ha sottolineato come la mancanza di precipitazioni stia già lasciando i primi segni sul territorio, precisando che “ci sono già segnalazioni di abbassamento delle acque del fiume Po“. Il vero banco di prova sarà la gestione degli acquedotti montani nei mesi centrali dell’estate. “Nei territori piemontesi a oggi le criticità sono molto puntuali, ma soprattutto quegli acquedotti che hanno un approvvigionamento dalle sorgenti montane potrebbero avere, nelle prossime settimane, nei mesi di luglio e agosto, delle riduzioni importanti e quindi dover passare a una gestione emergenziale“, ha avvertito.

Per ora non si registrano razionamenti drastici, ma lo scenario è in rapida evoluzione. “Al momento non ci sono Comuni che vengono serviti con autobotti, però l’evoluzione, sia della combinazione di temperature alte, quindi anche di un fabbisogno maggiore, sia dell’abbassamento delle portate nei fiumi e nelle sorgenti, potrebbe determinare anche questa eventualità“, ha concluso Barbero.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.