Continuano senza interruzioni le operazioni di ricerca e soccorso dopo il crollo parziale di una palazzina a Pistunina, villaggio della zona sud di Messina. Le informazioni raccolte nelle ore successive al crollo avevano indicato la possibile presenza di sei o sette dispersi, per i quali sono state mobilitate tutte le forze disponibili. Il sindaco di Messina, Federico Basile, ha successivamente riferito che le persone disperse risultano essere sei. È stata inoltre smentita la notizia di una vittima circolata nelle ore immediatamente successive al cedimento. Le attività di ricerca continuano in una situazione particolarmente delicata, mentre resta alta l’attenzione sulle condizioni delle persone che potrebbero trovarsi ancora sotto le macerie.
Il sindaco Basile: “proseguono senza sosta le operazioni di ricerca”
Il sindaco Federico Basile, intervenendo in diretta per fare il punto sulla situazione, ha confermato la prosecuzione delle ricerche e la presenza di sei persone disperse. “Proseguono senza sosta le operazioni di ricerca delle persone intrappolate sotto le macerie della palazzina crollata questo pomeriggio a Pistunina. Al momento risultano sei le persone disperse. Per agevolare le operazioni di scavo sono arrivati anche i mezzi di movimento terra, che stanno operando in stretto coordinamento con le squadre di soccorso. Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine, Polizia Municipale, personale sanitario, Croce Rossa, Protezione Civile e tutti gli operatori impegnati stanno lavorando instancabilmente in una corsa contro il tempo. Il Centro Operativo Comunale (COC) resta pienamente attivo per coordinare i soccorsi e garantire il massimo supporto alla popolazione. Sono ore di attesa e di speranza. Continuo a seguire costantemente l’evolversi della situazione, mantenendo il raccordo con tutte le strutture operative e assicurando la massima vicinanza alle persone coinvolte e alle loro famiglie”.
Mezzi di movimento terra al lavoro tra le macerie
Per accelerare le operazioni sono stati fatti arrivare sul luogo del crollo anche i mezzi di movimento terra, impiegati per rimuovere le parti più pesanti delle macerie. Le attività vengono condotte in stretto coordinamento con le squadre specializzate, per evitare ulteriori cedimenti e consentire ai soccorritori di raggiungere in sicurezza gli spazi interni della palazzina. Ogni intervento deve essere effettuato con estrema cautela. L’obiettivo prioritario resta quello di individuare eventuali segnali provenienti dalle persone intrappolate e creare varchi attraverso i quali i soccorritori possano avanzare all’interno dell’area interessata dal crollo. Le operazioni procedono in una vera e propria corsa contro il tempo, con le squadre impegnate a verificare ogni porzione dell’edificio e ogni possibile cavità formatasi in seguito al cedimento.
Il Centro Operativo Comunale resta pienamente attivo
Il Centro Operativo Comunale di Messina, attivato dopo il crollo, resta pienamente operativo per garantire il coordinamento tra le diverse forze presenti sul posto e assicurare il massimo supporto alla popolazione. Dal COC vengono gestiti i collegamenti con le squadre di soccorso, il personale sanitario, la Protezione Civile e le Forze dell’Ordine. La struttura comunale segue costantemente l’evoluzione della situazione e le necessità che emergono durante le operazioni. Il sindaco Basile ha assicurato di mantenere un raccordo continuo con tutte le strutture operative, ribadendo la vicinanza dell’amministrazione comunale alle persone coinvolte e alle famiglie dei dispersi.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?