È stata individuata una vittima sotto le macerie della palazzina crollata nel pomeriggio di ieri nella zona Sud di Messina. I vigili del fuoco, impegnati senza sosta nelle operazioni di ricerca dei dispersi, hanno localizzato un corpo che, al momento, non è stato ancora estratto e quindi non è stato possibile procedere all’identificazione. A confermare il ritrovamento è stato il sindaco di Messina, Federico Basile: “È arrivata la notizia del ritrovamento di una vittima aspettiamo ora che lo estraggono. È stata una notte lunga per noi e per tutta la città. Ringrazio tutto quelli che stanno dando una mano da ieri pomeriggio“.
Le operazioni di soccorso continuano in condizioni particolarmente difficili. Sono oltre 60 i vigili del fuoco impegnati nelle ricerche dei dispersi. Il comandante provinciale dei vigili del fuoco di Messina, Michele Burgio, ha spiegato le criticità che stanno rallentando gli interventi: “Abbiamo trovato una persona che si trovava negli appartamenti del piano di sopra ma abbiamo molte difficoltà perché c’è un incendio non ha smesso di essere acceso e quindi questo ha reso tutto più complicato“. Sulle cause del crollo, gli accertamenti sono ancora in corso. Lo stesso Burgio ha precisato che “si sta indagando sulle origini del crollo. Ma al momento non possiamo dare una spiegazione definitiva“.
Sulla tragedia è intervenuto anche il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, che ha espresso la vicinanza del Governo ai familiari delle persone coinvolte e ai soccorritori: “Seguo con apprensione, assieme alla premier Giorgia Meloni, le notizie che giungono da Messina in merito al crollo, avvenuto nel pomeriggio di ieri, di una palazzina di tre piani nella zona sud della città. Ho appena sentito telefonicamente il prefetto Di Stani per un aggiornamento e sono in contatto con il sindaco Basile. Tutta la mia vicinanza va alle famiglie delle persone coinvolte, ai vigili del fuoco e a tutti i soccorritori impegnati nelle difficili operazioni di recupero dei dispersi. La speranza di trovarli in vita è sempre viva”.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?