Il bilancio dei devastanti terremoti che hanno colpito il Venezuela il 24 giugno continua ad aggravarsi. Le autorità hanno annunciato altri 157 decessi, portando il numero complessivo delle vittime a 4.490. Resta invece fermo a 16.740 il dato ufficiale relativo ai feriti. A fare il punto della situazione è stato il presidente del Parlamento venezuelano, Jorge Rodríguez. Secondo i dati diffusi, sono state già aiutate 120.794 famiglie, mentre 19.583 persone sono attualmente ospitate in 108 campi temporanei allestiti soprattutto nelle scuole di Caracas e negli stati vicini di Miranda e La Guaira, quest’ultima indicata come la regione maggiormente colpita dal sisma.
Sul fronte degli aiuti umanitari, le autorità hanno comunicato la distribuzione di 9.995 tonnellate di generi alimentari e di 18,5 milioni di litri d’acqua destinati alla popolazione coinvolta. Alle operazioni di soccorso partecipano 30.535 volontari registrati e 31.837 funzionari appartenenti a diverse agenzie e organismi pubblici.
L’emergenza abitativa resta una delle principali criticità: quasi 18mila persone hanno perso la propria abitazione a causa dei terremoti, ma il numero potrebbe aumentare nelle prossime settimane. Le squadre tecniche stanno infatti proseguendo le ispezioni sugli edifici che, pur non essendo crollati, hanno riportato danni strutturali e potrebbero essere dichiarati inagibili.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?