ENEA presenta a Roma il 15° Rapporto annuale sull’efficienza energetica

Giovedì 9 luglio alle 10.30, presso l’Urban Center Metropolitano di viale Manzoni 34, focus sui risultati conseguiti dall’Italia e sugli aggiornamenti relativi alle politiche nazionali in materia di efficienza energetica

Giovedì 9 luglio alle ore 10.30, a Roma, ENEA presenta il 15° Rapporto annuale sull’efficienza energetica, un appuntamento dedicato all’analisi dei risultati conseguiti dall’Italia e ai più recenti aggiornamenti sullo stato di attuazione delle politiche nazionali in materia di efficienza energetica. L’evento si svolgerà presso l’Urban Center Metropolitano, in viale Manzoni 34, e riunirà rappresentanti istituzionali, esponenti del Parlamento, del Governo, del MASE, del MIT e dell’ENEA per fare il punto su obiettivi, risultati e prospettive future nel campo dell’efficienza energetica.

Il ruolo del Rapporto tra obiettivi nazionali e risultati raggiunti

Al centro dell’iniziativa sarà il contributo del Rapporto annuale ENEA nel quadro delle politiche pubbliche e degli strumenti di monitoraggio dedicati all’efficienza energetica. Il documento illustra i risultati conseguiti dall’Italia e offre un aggiornamento sullo stato di attuazione delle misure nazionali in materia, in un contesto in cui l’uso efficiente dell’energia rappresenta un asse centrale delle strategie ambientali, industriali e infrastrutturali. Alle ore 11.00 è previsto l’intervento di Alessandro Fiorini, Responsabile del Laboratorio Monitoraggio Politiche per l’Efficienza Energetica di ENEA, dedicato a “Il contributo del Rapporto tra obiettivi e risultati”.

Gli interventi istituzionali e il confronto sulle prospettive future

La giornata si aprirà alle 10.30 con i saluti di benvenuto di Ornella Segnalini, Assessora ai Lavori Pubblici e alle Infrastrutture di Roma Capitale, dell’Arch. Francesco Aymonimo, Componente del Consiglio di Indirizzo dell’Urban Center Metropolitano, e dell’Avv. Francesca Mariotti, Presidente di ENEA. A seguire, il confronto entrerà nel merito dei risultati e delle prospettive future. Alle ore 11.20 è in programma la discussione su “risultati e prospettive future”, moderata dall’Ing. Ilaria Bertini, Direttrice del Dipartimento-Unità per l’Efficienza Energetica di ENEA. Alla discussione prenderanno parte l’On. Massimo Milani, Segretario della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei deputati, l’On. Luca Squeri, Segretario della X Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo della Camera dei deputati, il Dott. Andrea Maria Felici, della Direzione generale domanda ed efficienza energetica, l’Ing. Gilberto Dialuce, Presidente del Comitato ETS2 del MASE, e la Dott.ssa Barbara Acreman, Direttore della DG per la Casa e la Rigenerazione Urbana del MIT.

Pichetto Fratin conclude i lavori all’Urban Center Metropolitano

Le conclusioni sono previste alle ore 12.15 e saranno affidate all’On. Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. La presenza del Ministro del MASE sottolinea il rilievo istituzionale dell’appuntamento e il legame tra il 15° Rapporto annuale sull’efficienza energetica, l’attuazione delle politiche nazionali e il percorso dell’Italia verso obiettivi di maggiore sostenibilità e sicurezza energetica. All’iniziativa interverranno, tra gli altri, Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Massimo Milani, Segretario della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei deputati, Luca Squeri, Segretario della Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo della Camera dei deputati, e per ENEA la presidente Francesca Mariotti e la direttrice del Dipartimento Efficienza energetica Ilaria Bertini.

Il programma della presentazione del Rapporto ENEA

Il programma della mattinata prevede alle ore 10.30 i saluti di benvenuto di Ornella Segnalini, Assessora ai Lavori Pubblici e alle Infrastrutture di Roma Capitale, dell’Arch. Francesco Aymonimo, Componente del Consiglio di Indirizzo dell’Urban Center Metropolitano, e dell’Avv. Francesca Mariotti, Presidente di ENEA. Alle ore 11.00 Alessandro Fiorini, Responsabile del Laboratorio Monitoraggio Politiche per l’Efficienza Energetica di ENEA, interverrà su “Il contributo del Rapporto tra obiettivi e risultati”. Alle ore 11.20 si terrà la discussione su risultati e prospettive future, moderata dall’Ing. Ilaria Bertini, Direttrice del Dipartimento-Unità per l’Efficienza Energetica di ENEA. Interverranno l’On. Massimo Milani, Segretario della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei deputati, l’On. Luca Squeri, Segretario della X Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo della Camera dei deputati, il Dott. Andrea Maria Felici, della Direzione generale domanda ed efficienza energetica, l’Ing. Gilberto Dialuce, Presidente del Comitato ETS2 del MASE, e la Dott.ssa Barbara Acreman, Direttore della DG per la Casa e la Rigenerazione Urbana del MIT. Alle ore 12.15 sono previste le conclusioni dell’On. Gilberto Pichetto Fratin, Ministro del MASE.