Incendi boschivi nel sud-ovest della Turchia: evacuazioni e strade chiuse | VIDEO

Numerosi incendi nelle province di Mugla e Antalya: oltre 120 abitazioni sono state evacuate e l'autostrada Fethiye-Antalya è stata chiusa

Enorme incendio boschivo a Seydikemer, in Turchia

Forti venti hanno alimentato numerosi incendi boschivi nelle province sudoccidentali turche di Mugla e Antalya, costringendo all’evacuazione di un ospedale statale e alla chiusura di importanti autostrade. A Mugla, l’ospedale statale di Seydikemer è stato evacuato dopo che le fiamme hanno minacciato le zone residenziali vicine. Tutti i pazienti sono stati trasferiti in sicurezza in altre strutture sanitarie, come ha scritto il Ministro della Salute turco Kemal Memisoglu sulla piattaforma social X. Secondo le autorità locali, l’incendio è divampato in un’area agricola nel distretto di Seydikemer prima di propagarsi alla zona boschiva. Un tratto dell’autostrada Fethiye-Antalya è stato successivamente chiuso a causa dell’avanzare delle fiamme e del denso fumo che si diffondeva nell’area. Il Governatore di Mugla, Idris Akbiyik, ha dichiarato su X che 121 abitazioni sono state evacuate e 202 residenti sono stati temporaneamente trasferiti per precauzione.

Le operazioni di spegnimento sono state condotte via terra e via aria, con l’impiego di circa 400 persone e diverse attrezzature, tra cui cinque aerei e dodici elicotteri, secondo quanto riportato in un comunicato dell’ufficio del Governatore di Muğla. L’incendio è stato domato dopo diverse ore, come riportato dall’agenzia Anadolu.

Colpita anche la provincia di Antalya

Anche la vicina provincia di Antalya è stata colpita da numerosi incendi boschivi. Il Governatore Hulusi Sahin ha dichiarato in diretta televisiva che dodici incendi distinti sono divampati nella provincia e che i Vigili del Fuoco ne hanno domati dieci. Tuttavia, la situazione rimane critica nel distretto di Kumluca, dove le autorità hanno chiuso al traffico l’autostrada Kumluca-Kemer, una via di comunicazione vitale che collega alcune delle località turistiche più popolari della Turchia.

Incendio nella regione di Balikesir

Un altro incendio è divampato nel pomeriggio nella parte occidentale del Paese, nella regione boschiva di Balikesir, sulla costa egea, lungo la strada che collega Smirne, la terza città più grande del Paese, con la regione dei Dardanelli. Prima dello scoppio degli incendi, la Direzione Generale della Meteorologia aveva emesso un’allerta regionale, raccomandando prudenza per il rischio di incendi boschivi, dato che le temperature si avvicinano ai +40°C, accompagnate da forti venti e bassa umidità.