L’ondata di caldo di matrice subtropicale che sta colpendo l’Italia in questi giorni ha raggiunto oggi la sua fase più acuta (fino ad ora!), facendo registrare valori termici straordinari sulle due isole maggiori. In Sicilia l’aria rovente di origine sahariana ha spinto i termometri fino a ben +45°C nelle località di Borgo Pietro Lupo e Sparacollo. Il termometro ha raggiunto picco straordinari anche a Calderari e La Callura, che hanno toccato i +44°C, mentre Scordia e Casteltermini si sono attestate a +43°C. Valori estremi di +42°C sono stati rilevati a Valguarnera Caropepe, Aidone, Pedagaggi e Caltanissetta. Il caldo torrido più intenso ha interessato anche Sigonella e Mascalucia con +41°C, Catania e Palagonia con +40°C, e Ragusa con +39°C a 530 metri di altitudine sul livello del mare!
Altrettanto eccezionale è la situazione in Sardegna, flagellata da una calura opprimente e venti secchi. La punta massima è stata registrata a Barumini con ben +45°C, seguita da una lunghissima lista di località a +44°C che comprende Iglesias, Oristano, Carbonia, Ozieri, Oschiri, Santadi, Bauladu e Allai. L’anticiclone africano ha infuocato anche Vallermosa, Nuraminis, Samugheo, Senorbi, Martis e Ardara con +43°C. Le stazioni di Capo Frasca, Pozzomaggiore e Ossi hanno registrato +42°C, mentre Tempio Pausania, Macomer e Villanova Monteleone si sono fermate a +40°C.
La morsa si stringe sul resto d’Italia: temperature in aumento di 3-4°C al Centro-Sud
Il resto della penisola non è rimasto immune a questa eccezionale avvezione calda, che sta regalando giornate di passione a milioni di cittadini e turisti. Nel Mezzogiorno spiccano i +39°C registrati a Cosenza, mentre nel Lazio la città di Guidonia ha toccato i +38°C. Le temperature massime sono salite fino a +37°C in numerosissimi capoluoghi e grandi città del Centro-Sud, tra cui Roma, Firenze, Grosseto, Terni, Frosinone, Foggia, Benevento e Avellino. La sensazione di caldo torrido è ormai diffusa quasi ovunque sul territorio nazionale, con tantissime altre città che si sono assestate stabilmente sulla soglia dei +36°C.
Il peggio, tuttavia, deve ancora venire. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo indicano chiaramente che nei prossimi giorni le temperature aumenteranno ovunque di 3-4°C in tutto il Centro-Sud. Questa ulteriore impennata termica spingerà la colonnina di mercurio verso valori ancora più estremi e pericolosi, consolidando quella che si candida a essere la più potente e opprimente ondata di caldo dell’intera stagione estiva, con picchi che rischiano di frantumare i record storici locali.
Tutti i dettagli dal video con l’ultimo bollettino meteo completo dal Canale YouTube di MeteoWeb:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):



Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?