Le Hawaii non hanno ancora finito di fare i conti con la devastazione provocata dall’uragano Lala ed ora un nuovo sistema tropicale potrebbe raggiungere l’arcipelago nei prossimi giorni. La depressione, attualmente in organizzazione sulle calde acque del Pacifico, potrebbe rafforzarsi fino a diventare una tempesta tropicale e transitare vicino o a Sud di Big Island tra il fine settimana e l’inizio della prossima settimana.
L’allerta è particolarmente alta perché il territorio è ancora duramente provato dal passaggio di Lala. Il suolo, già completamente saturo d’acqua, potrebbe non essere in grado di assorbire ulteriori precipitazioni. Secondo il Central Pacific Hurricane Center, il nuovo sistema potrebbe scaricare sulla Big Island circa 38 cm di pioggia, con il rischio di alluvioni improvvise, frane e forti correnti di risacca.
Lala lascia un territorio ancora vulnerabile
Il bilancio del precedente uragano resta pesante. Lala ha divelto tetti, abbattuto alberi e trascinato fango e rocce sulle strade, lasciando migliaia di abitazioni e attività commerciali senza energia elettrica. Sulla costa nordorientale di Big Island sono stati misurati complessivamente 43,54 pollici di pioggia, pari a circa 1,1 metri. Decine di abitazioni sono state spazzate via dalle fondamenta, mentre ponti e infrastrutture hanno riportato danni significativi.
Giovedì pomeriggio ora locale erano ancora circa 13mila i clienti senza elettricità su Big Island. Hawaiian Electric prevede di ripristinare il servizio per quasi tutti entro le prossime ore, fatta eccezione per alcune aree remote e gravemente danneggiate. Alle operazioni di riparazione si sono aggiunte squadre provenienti dalla Southern California Edison.
Scorte per almeno 2 settimane
Il governatore delle Hawaii, Josh Green, insieme agli altri responsabili statali, ha invitato la popolazione a non sottovalutare la nuova minaccia. Chi ha esaurito parte delle proprie scorte durante l’emergenza Lala è stato esortato a rifornirsi nuovamente di cibo, acqua, medicinali, alimenti per animali domestici e altri beni essenziali, con una disponibilità sufficiente per un massimo di 14 giorni. Il prossimo sistema potrebbe avere una forza simile a quella di Lala, anche se al momento permane una significativa incertezza sulla sua evoluzione.
Lala si allontana, ma resta un uragano
Intanto Lala si è ormai spostato a Ovest delle principali isole hawaiane. ieri presentava venti massimi sostenuti di circa 150 km/h, e aveva iniziato a interessare il Papahanaumokuakea Marine National Monument, la vasta area marina protetta situata all’estremità nordoccidentale dell’arcipelago. Gli effetti del sistema sono stati segnalati tra Lisianski Island e Maro Reef. Si prevede che Lala attraversi per diversi giorni le acque mantenendo caratteristiche da uragano, pur andando incontro a un graduale indebolimento.
Il vero timore, ora, è però rivolto al nuovo sistema tropicale: con il terreno già impregnato d’acqua e le infrastrutture ancora in fase di ripristino, anche precipitazioni inferiori a quelle di Lala potrebbero provocare nuovi e gravi dissesti sul territorio hawaiano.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?