Altra giornata segnata dagli incendi in Sardegna. Gli uomini del Corpo Forestale della Regione sono impegnati fin dalle prime ore del pomeriggio su diversi roghi. Intorno alle 15 sono intervenuti, con il supporto di un elicottero leggero, della base operativa di Bosa, su un incendio boschivo in località Ponte Ziera nelle campagne di Sindia (SS). L’incendio ha interessando la vegetazione vicino alla riva del Rio Mannu, ad ovest dell’abitato. Poco prima delle 16, i Rangers sono intervenuti, con il supporto di un elicottero leggero, su un incendio alla periferia di Tottubella, frazione di Sassari, in località Nuraghe Ziu Santona. Sul posto ha coordinato le operazioni il comandante della stazione forestale di Sassari con funzione di Direttore delle Operazioni di Spegnimento. L’incendio, che ha interessato aree agricole, ha percorso la lettiera di un oliveto non ripulito. L’incendio è attualmente in fase di bonifica.
L’elicottero leggero della base operativa di San Cosimo (Lanusei), è intervenuto a supporto delle squadre a terra su un incendio boschivo in località Perda Rubiua, in Comune di Arzana (Ogliastra). Sul posto ha coordinato le operazioni di spegnimento il comandante della Stazione forestale di Lanusei. L’incendio è stato domato. Un altro intervento dal cielo è in corso in Comune di Domus de Maria (CA) in località Bacci Idda, nella frazione di Chia. Sul posto sta operando l’elicottero della base di Pula. L’incendio sta interessando una superficie a macchia mediterranea.
Allerta arancione per domani
La Sardegna sarà divisa in due domani per le previsioni di pericolo di incendi. L’isola, da Oristano fino alla Gallura e tutta l’Ogliastra, secondo il nuovo bollettino della Protezione Civile per giovedì 20 agosto, è tinta di arancione (pericolosità alta), mentre il Nuorese, fino a Cagliari e il Sulcis, sono di colore giallo (pericolosità media). Ma le previsioni dell’Arpa Sardegna, che danno “temperature in lieve aumento, moderate nel settore orientale, con venti deboli sudoccidentali con moderati rinforzi nel settore nordoccidenale“, suggeriscono prudenza in tutta l’isola. In caso di allerta arancione, “le condizioni sono tali che, ad innesco avvenuto, l’evento, se non tempestivamente affrontato, può comunque raggiungere dimensioni tali da renderlo difficilmente contrastabile con le forze ordinarie, ancorché rinforzate, potendosi rendere necessario il concorso della flotta statale”, riporta il bollettino.



Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?