Forti temporali stanno colpendo oggi la Sicilia, in particolare il settore orientale dell’isola, e le aree interne della Sardegna. I nuclei temporaleschi stanno generando nubifragi, grandine e forti raffiche di vento nelle zone colpite. In Sicilia, i dati pluviometrici più rilevanti finora indicano: 57mm a Sperlinga, 40mm a Piazza Armerina, 35mm al Monte Colla, 31mm a Enna, 12mm a Maletto. I temporali che hanno colpito la zona dell’Etna, oltre a scaricare forti piogge, hanno generato anche una violenta grandinata che ha imbiancato i versanti del vulcano, come dimostrano le immagini che ci invia Antonella Infanta. Tra sbuffi di cenere e fumo, il vulcano si è dunque vestito di bianco a causa del maltempo. In tutte le zone interessate dai temporali le temperature sono scese fino a +22-24°C dopo aver raggiunto massime di +36-38°C.
Forti temporali hanno colpito anche il settore occidentale della Sicilia, con 30mm di pioggia caduti finora a S. Stefano Quisquina, 26mm a Contessa Entellina, 20mm a Prizzi, 18mm a Corleone.
Temporali anche in Sardegna
In Sardegna, forti temporali stanno interessando le zone interne ma anche il sud dell’isola, come dimostrano le immagini che ci invia Flavio Nessi dalla zona tra i monti di Serpeddì e il Monte Sette Fratelli, nel territorio di Sinnai, e da Sarroch, nel Cagliaritano. I dati pluviometrici più importanti arrivano dalle aree interne del Nuorese. Finora sono stati registrati: 41mm a Gavoi, 28mm a Bitti, 22mm a Ollolai, 21mm a Orune, 19mm a Fonni, 18mm a Nurri, 17mm a Silius, 14mm a Belvì, 13mm a San Nicolò Gerrei.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.













Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?