La forte ondata di maltempo che oggi ha colpito le Marche ha provocato danni e disagi in varie zone della regione, dall’Anconetano al Maceratese fino al Fermano, dove sono stati realizzati anche salvataggi di persone dall’acqua a seguito di allagamenti. Questa ondata di maltempo, caratterizzata da nubifragi e forti raffiche di vento, ha significato un grande lavoro per i Vigili del fuoco di Fermo, impegnati in molti interventi a causa di sottopassi e scantinati allagati e alberi caduti sulla sede stradale. Sette le squadre dei Vigili del Fuoco al lavoro. Tra gli interventi più rilevanti tre salvataggi di persone rimaste bloccate nei sottopassi allagati. Epicentro delle criticità la città di Porto Sant’Elpidio (Fermo).
Una prima allerta è stata lanciata in tarda mattinata dal sindaco Massimiliano Ciarpella che, nel comunicare l’apertura del Centro operativo comunale, ha parlato di “sottopassi allagati e una situazione di viabilità critica lungo la Statale e in diversi punti della città”, invitando i cittadini “alla massima prudenza e attenzione”. “Evitiamo scantinati e garage e non mettiamoci alla guida se non strettamente necessario”, ha avvertito il primo cittadino. Nel pomeriggio, pochi minuti dopo le 15, gli ha fatto seguito, con un aggiornamento, il suo vice Andrea Balestrieri che ha illustrato una situazione in miglioramento: “unico sottopasso chiuso è quello di via Canada. Tutti gli altri sono stati riaperti”.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.




Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?