Instabilità e temporali, ma il weekend porta una tregua. La Lombardia si prepara a giornate ancora caratterizzate da rovesci e acquazzoni, con un nuovo passaggio perturbato atteso domani. Da sabato, però, il tempo andrà progressivamente stabilizzandosi, regalando maggiori spazi di sole. “Tempo instabile. Sulla Lombardia situazione meteorologica prevalentemente instabile per due perturbazioni successive, provenienti dal Nord Atlantico, in transito verso est sull’Europa centrale e sul Nord Italia“: è quanto riportano le previsioni meteo per la Lombardia pubblicate nel bollettino di Arpa regionale.
Oggi giovedì 17, in tarda mattinata e nel pomeriggio, “schiarite intervallate da locali rovesci e temporali, in serata a carattere sparso. Temperature massime in pianura tra 22 e 26°C, vicine alla norma del periodo. Venerdì 18, è atteso un nuovo passaggio di acquazzoni, seguito da un generale miglioramento del tempo dal tardo pomeriggio. Temperature massime in pianura in lieve aumento“. Sabato 19 e domenica 20, “il rinforzo di un anticiclone sull’Europa sud-occidentale porterà una situazione via via più stabile. Nuvolosità irregolare, a tratti molto spazio per il sole. Locali rovesci pomeridiani sui rilievi, localmente sarà possibile nebbia in pianura nelle prime ore della giornata“. All’inizio della prossima settimana “correnti settentrionali in quota sulla regione per un’area depressionaria in discesa sull’Europa orientale“, concludono gli esperti Arpa.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?