Maltempo in Friuli-Venezia Giulia, notte temporali sulla costa e sul Carso: punte di 80 mm

Nella notte rovesci temporaleschi hanno interessato soprattutto il settore sud-orientale della regione. A Grado caduti 65 mm, mentre sul Carso si sono raggiunti gli 80 mm

Il maltempo ha interessato nella notte il Friuli-Venezia Giulia, con le condizioni di instabilità atmosferica che si sono concentrate soprattutto lungo la fascia costiera e nelle aree del Carso. A determinare la situazione sono state l’afflusso di correnti sudoccidentali umide in quota e la presenza di un moderato vento di Scirocco al suolo. Proprio sul mare e lungo la costa si sono sviluppati diversi rovesci temporaleschi, successivamente entrati nell’entroterra. Gli accumuli più significativi sono stati registrati nel Carso, dove si sono raggiunti gli 80 mm di pioggia, quasi 60 dei quali caduti nell’arco di sole 3 ore. Rilevante anche il dato di Grado, con 65 mm. Sul resto del territorio regionale le precipitazioni sono risultate generalmente moderate o abbondanti sulla bassa pianura orientale, con accumuli compresi tra 10 e 30 mm, mentre sulle altre zone le piogge sono state più deboli.

Ancora instabilità nelle prossime ore

Secondo l’ultimo aggiornamento della Sala Operativa Regionale (SOR), nelle prossime ore il flusso umido e instabile in quota continuerà a interessare soprattutto la bassa pianura e la costa. Al suolo è previsto un Libeccio moderato. Non si esclude quindi la formazione di ulteriori rovesci temporaleschi locali, in particolare lungo la fascia sud-orientale della regione. Su molte altre aree del Friuli-Venezia Giulia, invece, sono attese soltanto deboli piogge sparse.

Nessuna criticità segnalata

Al momento il quadro sul territorio resta sotto controllo. Dall’inizio dell’evento, infatti, non sono pervenute alla Sala Operativa Regionale né al NUE 112 segnalazioni di criticità riconducibili all’allerta in corso. Anche la situazione dei corsi d’acqua non presenta, allo stato attuale, elementi di particolare preoccupazione: tutti i livelli registrati dalle stazioni idrometriche risultano al di sotto dei livelli di guardia. La situazione resta comunque monitorata, soprattutto nelle aree costiere e della bassa pianura orientale, dove nelle prossime ore potranno ancora verificarsi fenomeni temporaleschi localmente intensi.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.