Una forte scossa di terremoto è stata avvertita in Grecia, ed in particolare nell’area di Creta, dove è stato localizzato l’epicentro.
L’evento si è verificato alle 08:17 ora italiana.
Secondo i dati del Centro Euro-Mediterraneo (EMSC), si è trattato di un sisma magnitudo 6.0 (Mwp 6.1 per l’INGV), localizzato a 15 km sud-sudest da Ano Arhanes e 25 km sud-sudest da Irákleion, a circa 2 km di profondità.
L’EMSC riporta anche numerose repliche, tra cui molte tra magnitudo 3 e 4.6.
Centinaia le persone scese in strada.
I media locali riportano danni, principalmente crolli di muri di vecchi edifici in pietra nei centri abitati vicino all’epicentro, nella parte orientale dell’isola.
Una persona è morta a causa del sisma: lo riporta la tv greca Ert. Si tratta di un operaio che stava svolgendo dei lavori all’interno di una chiesa ad Arkalochori il cui tetto è crollato a dopo il sisma. Sul posto il ministro della Protezione civile, Christos Stylianidis. I vigili del fuoco hanno descritto la situazione come “molto difficile“.
La Protezione civile greca ha chiarito che al momento risultano 11 persone rimaste ferite a causa del sisma.
“La maggior parte dei feriti è stata ricoverata in ospedale con delle fratture,” hanno riferito fonti del pronto soccorso.
Il sindaco di Heraklion, Vassilis Lambrinos, ha dichiarato che le scuole sono state tutte evacuate e dovranno essere controllate per eventuali danni strutturali.
“Non è un evento che si è verificato senza preavviso. Abbiamo osservato l’attività in questa regione per diversi mesi“, ha detto il sismologo Gerasimos Papadopoulos all’emittente statale greca Ert.













































Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?