Violenti temporali nel Sud/Est della Sicilia: nubifragi su Ragusa, Modica e Ipsica mentre in tutt’Italia è ancora estate [FOTO]

  • Ragusa
  • Ragusa
  • Modica
  • Modica
  • Modica
/
MeteoWeb

Forti temporali hanno colpito nelle ore centrali della giornata odierna la Sicilia sud/orientale, nell’area dei Monti Iblei: sono caduti 32mm di pioggia a Ragusa e 21mm a Ispica. Manca il dato pluviometrico di Modica, interessata da un altro forte nubifragio. Una situazione molto particolare, anche perchè in tutto il resto d’Italia non solo splende il sole ma fa anche molto caldo con temperature tipicamente estive. Abbiamo infatti +34°C a Firenze e Prato, +32°C a Roma Modena e Mantova, +31°C a Milano, Torino, Padova e Parma.

A causa della pioggia torrenziale, i Vigili del Fuoco sono intervenuti insieme ai tecnici del Comune di Modica per verificare le motivazioni del mancato deflusso delle acque, che invadevano la strada e i piani bassi delle abitazioni e dei locali. E’ stato necessario rimuovere alcuni tombini che sono risultati completamente ostruiti. A Ragusa invece diversi allagamenti nella zona di via Saragat, via Germania, e via Archimede in prossimita’ dell’incrocio con via di Vittorio. Molte auto in panne per tombini divelti, e mancato deflusso delle acque. Sempre nel capoluogo, diverse le auto in panne lungo la direttrice degli accessi laterali di viale delle Americhe. Gia’ finita la pioggia battente, tornato il sole, tutte le squadre del comando provinciale dei Vigili del fuoco di Ragusa impegnate per prestare assistenza alle auto in panne, e per aspirare l’acqua dai piani bassi di abitazioni e locali.

Condividi