Terremoto, Appennino sventrato: incredibile a Santa Vittoria in Matenano, il suolo si apre e inizia ad eruttare fango [VIDEO]

  • Vulcanelli di fango nelle Marche dopo il terremoto del 30 ottobre 2016
/
MeteoWeb

Santa Vittoria in Matenano è un piccolo comune collinare della provincia di Fermo, nel sud delle Marche: oggi pomeriggio alle 14 nelle campagne dell’Appennino nel territorio di questo comune è successo un episodio incredibile, anche se possiamo considerarlo relativamente “normale” in relazione al forte terremoto di magnitudo 6.5 di domenica mattina. Il suolo all’improvviso s’è aperto per l’impeto dei “fiumi” di fango e argilla in risalita dal sottosuolo: è nato così un nuovo vulcanello di fango nelle campagne del paese, con vere e proprie “inondazioni” fangose. Sul posto gli uomini della protezione civile che monitorano la situazione.

Il fenomeno è provocato dalla “strizzatura di argille” a seguito del sisma. E’ un fenomeno legato alla liquefazione del suolo (di sabbia monogranulare satura) che a causa della sollecitazione provocata dal terremoto aumenta la sua pressione interstiziale, perde il contatto tra i granuli e si liquefa fuoriuscendo. In alcuni casi può anche essere un fenomeno molto pericoloso, se si verifica a ridosso di abitazioni.

Già nei giorni scorsi, dopo il terremoto di domenica mattina, altri fenomeni analoghi si erano verificati nei vulcanelli (già esistenti) di Monteleone di Fermo, dove l’attività eruttiva s’è improvvisamente intensificata (qui i video).

Ecco il video di Santa Vittoria in Matenano oggi:

Terremoto, nelle campagne di Santa Vittoria in Matenano si apre un cratere ed emerge un vulcano di fango [VIDEO]

Condividi