Previsioni Meteo: l’inizio della Primavera si prospetta molto piovoso per tutt’Italia

  • Novara
  • Milano
  • Bologna
  • Roma
  • Bari
  • Reggio Calabria
  • Messina
  • Palermo
/
MeteoWeb

Talvolta per capire come sarà il prosieguo del mese, è assai prezioso il contributo che deriva dai grafici Ensemble. Ricordiamo che gli Ensemble sono quei grafici che riportano, per le varie città,  in alto il valore dei vari run relativi alla previsione della temperatura alla quota di  1500 metri ed in basso le risultanze della analisi delle precipitazioni, ovviamente tutto riferito al mese in corso.

La base dati è GFS quindi molto estesa nel tempo, arriva infatti alle successive 360 h.

L’analisi di stamane mostra, in modo insolitamente chiaro, alcune aspetti interessanti.

Innanzitutto, sia che ci troviamo al Nord che al Centro che al Sud, appare comune, per tutte le principali città italiane, un periodo di alta pressione, con valori termici in aumento oltre la media, e assenza di precipitazioni.

Tale fase perdura  fino al lunedì prossimo, il 13 appunto.

Se possiamo  dire che il week-end è salvo, non altrettanto tranquilla però appare la nuova settimana, quella entrante.

E non tanto per la parte termica. Se osserviamo scorrere i grafici notiamo che , per tutte le città italiane le temperature si terranno poco oltre la linea media indicata in Rosso. La media dei run, la linea Bianca infatti, oscilla quasi sempre intorno alla media e questo vuol dire che Marzo su tutta Italia si presenterà sicuramente  con temperature tutto sommato  gradevoli.

Si nota anche che il fascio dei run è abbastanza stretto come ampiezza e quindi la Previsione di un Marzo in linea con il  periodo, appare al momento abbastanza attendibile.

L’aspetto però più singolare che emerge dalla esame dei grafici Ensemble, è dato dalla Pioggia che sia al Nord che al Centro che al Sud, per tutto il mese non mancherà.

Città come Reggio Calabria e Messina  addirittura mostrano dei ritmi di precipitazioni nella seconda metà di marzo molto serrati, fattore questo molto importante perché significa che non dovremmo accusare problemi legati a siccità nei mesi a seguire.

E questo andamento si ripete pari pari anche per città come Foggia oppure Palermo e Siracusa, cosi come Roma, Venezia  o Milano.

Ben venga quindi un inizio di Primavera cosi generoso.

Condividi