Isole Britanniche devastate da continue tempeste di venti e neve: i meteorologi temono che sarà l’inverno più estremo dell’ultimo secolo

    /
    MeteoWeb

    E’ allarme sulle isole Britanniche per l’arrivo di una violentissima tempesta Atlantica che ha costretto oggi gli esperti del Metoffice a diramare un’allerta massima. Un vortice ciclonico profondo 943 millibàr investirà il Regno Unito nei prossimi giorni, e si tratterà di un’autentica tempesta invernale ancor più violenta di quelle che ci sono già state nei giorni scorsi. Le temperature crolleranno e le massime non supereranno i +5°C tra Scozia e Irlanda e i +7°C tra Inghilterra e Galles, ma l’effetto del wind-chill dovuto ai fortissimi venti farà sì che le temperature percepite dal corpo umano siano diversi gradi sotto lo zero. Poi una nuova tempesta ancor più violenta riporterà condizioni così estreme tra giovedì e venerdì, con devastanti mareggiate soprattutto in Irlanda e nell’Inghilterra sud/occidentale. Non c’è tregua per le isole Britanniche tempestate dal maltempo in questo dicembre, come era accaduto sia nel 2009 e che nel 2010 con un mese di dicembre davvero rigido e nevoso.

    Intanto meteorologi britannici hanno classificato la tempesta di neve e vento della scorsa settimana in Scozia, con venti fino a 265km/h, come la più intensa degli ultimi 30 anni. Il susseguirsi di simili tempeste così violente potrebbe fare di questo dicembre il più violento e tempestoso degli ultimi 82 anni per tutte le isole Britanniche, dove si rischia quindi anche quest’anno di battere dei record di freddo e maltempo. Secondo gli stessi esperti del MetOffice, le condizoni di inverno estremo con gelo e maltempo accentuato persisteranno fino ai primi giorni di gennaio 2012, e temono che questo possa diventare l’inverno più estremo dell’ultimo secolo.

    Dopotutto è da mesi che anche qui su MeteoWeb pubblichiamo pareri di esperti e scienziati che hanno realizzato numerosi studi e ricerche incentrati sulle previsioni meteo dei prossimi inverni in Gran Bretagna, sempre più rigidi, tempestosi e freddi.

    Le immagini delle tempeste dei giorni scorsi tra Scozia e Inghilterra:

    Condividi