Splende il sole stamattina su tutta la Sicilia, dopo la giornata di ieri caratterizzata da temperature invernali, molte nubi e soprattutto nel pomeriggio da una nuova intensa eruzione dell’Etna (qui i nostri video e qui altre foto mozzafiato). Oggi le temperature sono in forte aumento, anche se le minime al mattino sono state decisamente basse. Palermo è già a +24°C ma la minima della notte è stata di +8°C. Catania è a +19°C dopo una minima di +7°C. Messina è a +16°C dopo una minima di +9°C, Caltanissetta è a +17°C dopo una minima di +4°C, Gela è a +21°C dopo una minima di +10°C, Trapani è a +21°C dopo una minima di +12°C, Alcamo è a +21°C dopo una minima di +8°C.
Le temperature più elevate si registrano nelle zone tirreniche, Palermo in primis ma anche Saponara e Barcellona Pozzo di Gotto, nel messinese, sono già a +22°C (dopo una minima rispettivamente di +10 e +9°C). Le temperature, però, aumenteranno di oltre 5-6°C nel pomeriggio, quando proprio nelle zone tirreniche si potranno raggiungere valori vicinissimi ai +30°C proprio tra palermitano e messinese tirrenico. Sarà il primo vero super-caldo della stagione, ma durerà pochissimo. Il vento di scirocco sta già soffiando fino a 70km/h nel palermitano, a 60km/h nel trapanese e a 50km/h nel messinese, ma diventerà impetuoso nel pomeriggio/sera con raffiche davvero violente che in serata potranno raggiungere addirittura i 130km/h nel messinese tirrenico e nella zona nord dello Stretto di Messina. Il forte vento di scirocco potrà provocare danni e disagi in tutte le zone tirreniche della provincia di Messina e sulle isole Eolie, dove arriverà a sfiorare i 120km/h. Nella notte il forte vento si esaurirà con l’arrivo di masse d’aria più fresche da ovest e temperature in netto calo. Già domani i valori termici saranno meno elevati, anche se continuerà a splendere il sole e quindi le temperature saranno comunque gradevoli. Per monitorare la situazione in diretta, seguite le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, [email protected].
- SEGNALIAMO LA RINNOVATA PAGINA DELLE WEBCAM CON TUTTE LE IMMAGINI IN DIRETTA DALLA SICILIA: click qui
- Allerta Meteo: forte maltempo nelle prossime ore in tutt’Italia, le mappe e i dettagli
- Etna: altre bellissime immagini e un favoloso timelapse dell’eruzione di ieri pomeriggio
- Etna: foto mozzafiato dell’eruzione di ieri
Vi invitiamo sulla pagina di Facebook Sicilia dove potrete trovare, ogni giorno, spettacolari fotografie di quella che è una delle isole più belle del mondo, con aggiornamenti, curiosità e novità sempre aggiornate sui vari aspetti Siciliani, dalla natura alla cultura, dall’arte all’ambiente fino alla politica e alle notizie di attualità.
Qui l’indice della Pagina con tutto l’interessantissimo materiale pubblicato nel corso degli anni.