Previsioni Meteo, conferme per il freddo di dicembre: Ponte dell’Immacolata con la neve? [MAPPE]

/
MeteoWeb

Domani inizia dicembre, scatta l’inverno meteorologico: il caldo soffocante di quest’ultimo weekend di novembre diventerà subito un lontano ricordo, temperature in picchiata e tanto maltempo sull’Italia

neve winter snow invernoLe previsioni elaborate nei precedenti bollettini meteo per la prima metà del mese di dicembre trovano nuove conferme negli ultimi aggiornamenti domenicali. Le proiezioni dei modelli matematici, infatti, continuano a delineare un netto cambiamento della situazione meteorologica sull’Italia già a partire dai primi giorni del mese che inizierà domani, dando il via all’inverno meteorologico 2014/2015. Il caldo eccezionale che in queste ore sta stravolgendo tutti i record storici in Sicilia già da domani sarà un lontano ricordo, anche se al sud le temperature rimarranno elevate almeno per altri due giorni, ma senza gli eccessi di queste ore.

grandeDicembre comunque inizierà con tanto maltempo, diffuso su tutt’Italia a partire da domani, lunedì 1 dicembre, con forti piogge e temporali in tutto il nord e nelle Regioni tirreniche del centro. Le temperature inizieranno a diminuire, in modo lento ma inesorabile, rientrando nel giro di poche ore in linea con le medie del periodo. Il primo vero freddo invernale potrebbe arrivare proprio nel Ponte dell’Immacolata, tra sabato 6 e lunedì 8 dicembre, grazie ad una situazione di blocco barico sull’Europa occidentale con un anticiclone delle Azzorre in risalita verso il nord Atlantico e quindi flussi d’aria fredda provenienti dall’Europa orientale e diretti proprio sull’Italia. E’ ovviamente al momento soltanto un’ipotesi a lungo termine, la cui affidabilità previsionale non raggiunge neanche il 50% delle possibilità di realizzarsi in quanto stiamo parlando di una proiezione a 7-8 giorni. Dopotutto è un’ipotesi che sembra prendere sempre più piede, e se verrà confermata ulteriormente anche nei prossimi aggiornamenti potremo davvero iniziare a parlare di Ponte dell’Immacolata al freddo e con la neve, entrando successivamente nel merito dei dettagli con le zone più colpite dal maltempo, delineando anche l’entità del freddo in arrivo e quindi la quota delle nevicate.

Ecco le ultime mappe:

Condividi