Caldo asfissiante, +41°C in Sardegna: stravolti tutti i record europei, non era mai successo così presto [DATI]

/
MeteoWeb

Caldo record al Sud Italia: superati oggi in Sardegna i +40°C, è record continentale. Mai, in Europa, il muro dei +40°C era stato superato così presto nel corso della stagione, il 5 maggio! E domani tocca alla Sicilia…

San Priamo, frazione di San Vito, piccolo comune della regione storica del Sarrabus nella provincia di Cagliari, in Sardegna, entra oggi nella storia della climatologia europea con un eccezionale primato continentale: è la località europea che da oggi detiene il record di temperatura superiore ai +40°C più precoce mai raggiunta nel corso della stagione. Mai, infatti, una località europea aveva ufficialmente superato il muro dei +40°C così presto, nel cuore della primavera. Oggi, nel primo pomeriggio, la stazione meteo di San Priamo di San Vito ha raggiunto addirittura i +41°C. Fa molto caldo in tutta la Sardegna, ma anche nel resto del centro/sud.

Le temperature di oggi in Sardegna

+41°C a San Vito, +38°C a Decimomannu, +37°C a Sestu, Guspini, Sinnai, Villacidro, San Gavino Monreale e Decimoputzu, +36°C a Sanluri, Lanusei, Barumini e Ussana, +35°C a Tula e Vallermosa, +34°C a Ozieri, +33°C a Capoterra, +31°C a Cagliari e Ossi.

Le temperature di oggi in Sicilia

+37°C a Catenanuova, +36°C a Termini Imerese e Castelbuono, +35°C a Lentini, Cinisi e Misilmeri, +34°C a Capo d’Orlando, Sambuca di Sicilia, Randazzo e Castroreale, +33°C a Palermo, Trapani, Barcellona Pozzo di Gotto, Lipari, Pedara, Mascalucia e Bagheria, +32°C a Catania, Augusta, Paternò, Marsala, Ramacca, Corleone e Marineo, +30°C a Caltanissetta e Vittoria.

Le temperature di oggi in Puglia

+36°C a Valenzano e Palo del Colle, +35°C a Cerignola, +34°C a Foggia, +33°C a Fasano, +32°C a Lecce, +31°C a Terlizzi e Ostuni, +30°C a Bari, +29°C a Brindisi.

Le temperature di oggi in Calabria

+35°C a Cosenza, +34°C a Rende, +29°C a Catanzaro, +27°C a Reggio Calabria, +26°C a Crotone.

Le temperature più alte di oggi nelle altre Regioni

+35°C a Grazzanise, +31°C a Napoli e Guidonia, +30°C a Roma, Perugia, Salerno, Frosinone e Latina.

Condividi