29 giugno, San Pietro e Paolo: ecco i loro patronati e i proverbi più noti

MeteoWeb

Ogni regione ha i suoi detti, tramandati nel corso dei secoli

Tanti sono i  patronati e i proverbi riguardanti San Pietro e Paolo,  co-fondatori della Chiesa.  San Pietro è ricordato nella Chiesa Cattolica come il patrono di fornai, costruttori di porti, macellai, pescatori, mietitori, cordai, orologiai, fabbri, calzolai, tagliapietre, costruttori di reti da pesca e di navi, patrono della longevità del popolo ed è invocato per intercedere in caso di rabbia, problemi ai piedi e febbre. E’ patrono, quale Primo Papa, della Chiesa Universale.

PIETRO E PAOLO 10In Italia è patrono di diverse città. Eccone alcune: Roma, Assemini, Cetara, Cordenons, Cosio di Arroscia, Crealla, Lamezia Terme, Modica ecc. Negli Stati Uniti, è patrono di Filadelfia, Jackson, Las Vegas, Marquette (Michigan), Scranton; oltre ad essere patrono di numerose altre città (Brema, Colonia, San Pietroburgo, Worms ecc.). San Paolo è patrono di cordai, cestai, giornalisti, missionari, vescovi; è invocato contro le tempeste di mare, i morsi di serpenti e contro la cecità, è patrono, oltre che di Roma, di Malta e, dal 16 luglio 1914, della Grecia. E’ patrono anche delle città di Sao Paulo e San Paolo di Civitate. Riguardo i proverbi, due detti genovesi recitano: “San Pé u ne veu un pe lê “(San Pietro ne vuole uno per lui); “San Pé te tia pe’ i pê” (San Pietro ti tira per i piedi).

“Per San Pietro (29 giugno) il villano ha falce in mano”; ”Per San Pietro (29 giugno) o paglia o fieno”. Tre proverbi veneti che riguardano la festività dei Santi Pietro e Paolo recitano: “L’è vero, l’è vero l’è rivà San Piero.L’è vero, l’è vero l’è rivà la barca de San Piero”; “Se piove a San Paolo e Piero piove par on ano intìero”; “Se te vol on bel zinquantin, semena prima de San Pierin” (il “zinquantin” è una qualità di granturco da cui si ricava una farina per polenta molto prelibata).

PIETRO E PAOLO 7Ed ancora : “Delle calende non me ne curo purché a san Paolo non faccia scuro”; “ Se il giorno di san Paolo è sereno/ godrem l’annata e l’abbondanza in seno;/ma se fa freddo guerra avremo ria/ e se nevica o piova carestia” ; “Calende de san Paolo o ano de anzolo, o ano de diavolo”. Proseguendo: “San Paolo e Pietro piovosi, per 30 giorni sono dannosi” ; “Chi loda San Pietro, non biasima San Paolo” (Chi ti loda in presenza, ti biasima in assenza); “I temporali di San Pietro fanno tremare”.

Condividi